Val Pola 26 anni fa. Domenica il ricordo
Domenica prossima 28 Luglio ricorre il ventiseiesimo anniversario della frana della Val Pola. Al ricordo delle vittime l'assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi con il Sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini associeranno la cerimonia di inaugurazione a chiusura del l° Lotto dei "Lavori di sistemazione idraulica e di riassetto idrogeologico della Val Pola".
I lavori in oggetto nell'ambito degli interventi previsti della Legge 102/90 sono stati appaltati dalla Provincia di Sondrio e finanziati dalla Regione Lombardia.
Iniziati nel novembre 2007 sono stati recentemente ultimati. La caratteristica dell'intervento è stata quella di, per così dire, risagomare la valle sconvolta dalla frana che era risalita anche sul versante opposto sbarrando la valle stessa. Non erano mancate le polemiche, tanto per cambiare, con accuse allucinanti come l'accostamento di quella che è stata una vera trasformazione geologica con gli interventi per i mondiali di sci a Bormio del 1985!!!
Ogni volta che un valligiano transita da quelle parti inevitabilmente torna il ricordo a quello che c'era, a S. Antonio Morignone, a quella casa la in fondo sulla sinistra della Statale con un prato davanti e la biancheria stesa nei tre filari, prato nel quale spesso si vedevano giocare tre bambini. Quelli rimasti con tanti altri vittime della frana. E anche a quel telefono dell'albergo Camoscio sepolto da un enorme ammasso che, chiamandolo, continuava a suonare come non fosse cambiato nulla. E anche al Ponte del Diavolo, un ponte che c'è ancora. E' molto sotto anche lui ma siccome l'alluvione iniziale aveva portato tanto di quel materiale da inglobare il ponte, l'arrivo di milioni di metri cubi di roccia non ha potuto demolirlo per cui oggi le strumentazioni dei geologi ne restituiscono l'immagine che conoscevamo.
ll ritrovo è fissato a Cepina presso la Scuola di Valdisotto alle ore 11.00 e la giornata proseguirà secondo il seguente programma:
- ore 11,10 presso l'auditorium delle Scuole,.presentazione con foto e slide della zona colpita dalla frana della Val Pola: S. Antonio Morignone prima e dopo l'alluvione del 18 luglio 1987;
frana del 28 luglio 1987; stato della zona precedentemente ai lavori del l" lotto e foto fine lavori l" lotto;
- ore 11,3O trasferimento ad Aquilone - luogo della memoria - presso la nuova chiesetta, dove, dopo la benedizione del Parroco Don Bruno Rocca ed il minuto di silenzio in ricordo delle vittime, si proseguirà con il taglio del nastro ed idiscorsi commemorativi alla presenza delle Autorità
- ore 12-15 sopralluogo nella zona della frana della Val Pola interessata dai lavori di sistemazione idraulica, durante il quale Progettisti e Direttori dei Lavori illustreranno le opere e gli interventi realizzati;