La polemica corre sui social

Botta e risposta tra maggioranza e minoranza su Facebook

Appena terminato un consiglio comunale fiume a notte inoltrata lo scontro politico continua in versione 2.0 sui social network. Apre le danze il consigliere di maggioranza in quota PD Michele Bernardi, attaccando il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Matteo Barberi "reo" di aver fatto la sua comparsa in aula solamente dopo parecchie ore di discussione, giusto in tempo per la votazione sulla questione calda del giorno, il piano per il diritto allo studio. Il suo post:

"Il consigliere del Movimento 5 Stelle si presenta in consiglio comunale all'una di notte (7,5h dopo l'inizio!) giusto in tempo per votare CONTRO la legge che finanzia gli asili nido, le mense scolastiche, ecc. ecc.. L'unica spiegazione che vedo é cercare di fare lo sgambetto alla maggioranza (che si pensava in crisi): un giochetto da democristiani... Vabbeh, siamo principianti (mi ci metto a pieno titolo io stesso), sbagliamo, sbaglieremo e un giorno impareremo."

La risposta di Barberi non si fa attendere, con due post consecutivi:

"Quando l'ignoranza sparla e rosica, l'intelligenza osserva, ascolta...e se la ride...( dedicato ad un consigliere di maggioranza M.B.)"

"La critica mossa oggi dal consigliere Michele Bernardi sulla sua Pagina Facebook nei miei confronti non merita risposta, ma mi permette di portare l'attenzione come ci si focalizzi su "cazzate" e ci si dimentica che ieri sera e' stata considerata inammissibile la mozione presentata dal consigliere Massera e sostenuta da tutta la minoranza inerente la tettoia di piazza Cavour, chiedendo di far applicare una delibera di due mesi fa con votazione unanime. Ma anche i vecchi consiglieri ( 14 compreso il sindaco e assessori) che in precedenza avevano votato si, ieri sera hanno votato no. Di fatto ignorando una delibera del Consiglio comunale. Forse un po' piu' rilevante dell'arrivo in tarda serata del Consigliere Matteo Barberi."

Poco dopo un messaggio anche sulla pagina del Movimento 5 Stelle Sondrio:

"Il consigliere del M5S Matteo Barberi modifica il suo rientro dalle ferie per poter partecipare al Consiglio in programma per venerdì 26.

NON BASTA, perchè il consiglio viene anticipato a giovedì 25.

Ne da formale comunicazione al presidente del consiglio per iscritto, sarà presente alla procuzione programmata per venerdì.

Dopo 6 ore di viaggio, rientra a casa dopo l'1:00 di notte ed apprende che l'assemblea è ancora in corso e si precipita in consiglio, dove viene deciso di proseguire ad oltranza anche per consentire a molti di partire per le ferie il giorno dopo e "risparmiarsi" il venerdì in Comune.

EBBENE, c'è chi riesce a criticare il comportamento di Matteo....veramente SENZA PAROLE"

E' facile immaginare che la polemica non finirà qui; certo è che anche per Sondrio i social sembrano essere un terreno di battaglia senza esclusione di colpi, in cui la contrapposizione politica è molto più secca e diretta. E qualcuno già rimpiange i tempi in cui terminato il consiglio si chiudeva il confronto, a volte anche aspro, e si dava spazio all'aspetto "social" andando a mangiare una pizza tutti assieme, maggioranza e minoranza.

Amarilli
Costume