Droga. I carabinieri vanno a segno nel capoluogo

Quattro arresti e due denunce. Sequestrata oltre mezzo kg di marijuana. Hanno collaborato “Jolly Joker”, un labrador di sei anni giunto da Orio al Serio

Il 19 luglio scorso i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale hanno arrestato in flagranza di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti quattro persone mentre due sono state denunciate a piede libero per lo stesso reato.
Tutti i soggetti sono italiani; gli arrestati, nelle scorse ore, hanno sostenuto l’udienza di convalida, che ha confermato le indicazioni investigative dei Carabinieri e la regolarità delle procedure restrittive.
L’operazione nasce da diverse segnalazioni pervenute ai militari del Nucleo Investigativo riguardanti l’abuso di sostanze stupefacenti, prevalentemente marijuana, da parte di ragazzi sondriesi: le prime verifiche hanno confermato che le indicazioni non erano prive di fondamento, soprattutto perchè il consumo avveniva alla luce del sole, senza remora alcuna.
L’attenzione si è spostata quindi sul Lungo Mallero, sul Parco Bartesaghi, nelle altre aree verdi cittadine e in diversi luoghi di aggregazione dove i Carabinieri hanno riscontrato “movimento”, intendendo con tale termine tutta la serie di incontri, accordi e predisposizioni finalizzate al consumo ed alla cessione.
L’esito dei servizi di osservazione e pedinamento ha permesso di circoscrivere l’attenzione investigativa su alcuni individui, ritenuti procacciatori e distributori della sostanza, per i quali è stato richiesto un decreto di perquisizione, eseguito nel pomeriggio di venerdì scorso: il momento propizio è stato individuato proprio quando cinque delle sei persone sottoposte alle indagini si sono incontrate nel parco.
Avvicinati da militari in borghese e con il supporto di altri in uniforme, giunti in un secondo tempo, i personaggi d’interesse sono stati fermati ed accompagnati alle rispettive abitazioni, dove è stata eseguita la perquisizione; l’ottimo lavoro di ricerca, rivelatasi poi fruttuosa, è stato possibile anche grazie all’intervento di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Orio al Serio, “Jolly Joker”, un labrador di sei anni.
In particolare, agli arrestati detenevano, in peso lordo:
M.D., 24 anni, 295 grammi di marijuana;
M.B., 22 anni, 150 grammi di marijuana;
M.N., 22 anni, 22 grammi di marijuana;
S.B., 22 anni, 66 grammi di marijuana,
sostanza rinvenuta in confezioni di diverso volume e pesatura; sono state ritrovati due bilancini elettronici.
I denunciati erano in possesso, invece, di pochi grammi di marijuana, hashish e semi di canapa indiana ed alcuni “crusher” o “grinder”, usati per la triturazione di tabacco e marijuana.
L’attività proseguirà per cercare di risalire la filiera e raggiungere il sito di approvvigionamento di stupefacente, che si ritiene essere fuori provincia.

Sondrio, 22 luglio 2013
Magg. Pier Enrico Burri

Giustizia