Infedeltà coniugali in crisi. Dappertutto ci spiano. Dappertutto!
Prima c'era solo Electron. Adesso il Grande Fratello, non quello televisivo, lo ha surclassato anche se continuano nei cinque Paesi promotori USA, Australia, Canada, Gran Bretagna e nuova Zelanda, e nell'Isola di Ascensione, le intercettazioni.
Elecktron è un sistema di spionaggio sofisticatissimo che intercettava un po' di tutto, compresa l'ordinazione delle pizze o i pettegolezzi da e di comari. Non bastava. Sono andati più in là. Di qui la crisi per gli infedeli coniugali. Prima bastava che rispondendo alla telefonata uno dicesse "Direttore, vede, oltre a essere tornato a casa morto per via del lavoro che stiamo facendo, è anche il compleanno di mia moglie... Come? La cassaforte dell'ufficio aperta? Ma lì c'è, anzi c'era, anche il mio brevetto... Va bene vengo subito! E poi, alla moglie: "Porca d'una miseria, ma capitano tutte a me. Va bene cara, faccio più in fretta che posso. Alla prima cabina telefonica - i cellulari non c'erano ancora - "mammolina bella, sono fuori casa, fra tre minuti sono da te!" Electron non faceva in tempo a scoprire il fedifrago.
Adesso da 1000 km di altezza fotografano il mio biglietto da visita. Il mio cellulare, anche se spento, dice agli spioni dove sono, dove vado, con chi mi trovo, quale coppia di cellulari dimostra un alto grado di affinità. I bigliettini alla moda mafiosa non sono più sicuri perchè mentre li leggo io sul teleobiettivo astronomico li vede e li fotografa anche lo spione. Riconoscono la mia impronta vocale. Con i microfoni a lunga cittata e con lo studio del labiale anche da km vengono a sapere tutto.
Avevo trovato la soluzione: i piccioni viaggiatori. Con la scusa dell'interesse animalista me li curavo per bene e poi spedivo i bigliettini. Questi erano a prova di bomba. Lo credevo. Non sono mica andato a scoprire che con i raggi K questi cavolo di spioni attiravano il piccione, golosissimo di una speciale crema creata ad hoc, li sfilavano il biglietto, fotografavano e poi lo rimettevano a destinazione dando disposizioni di installare microcamere là dove andavo.
L'unica soluzione che resta, e la mia lei-bis ci sta provando, é farsi assumere nell'organizzazione e poi farsi distaccare a questo servizio per giunta ingenerando sospetti su di me, tali da richiedere una presenza costantemente ravvicinata...
Beh, quanto sopra per prendere sportivamente una situazione da Eric Arthur Blair, meglio noto come George Orwell, meglio ancora da clima del e nel suo libro 1984. Un prezzo, comunque da pagare vista la fragilità delle nostre comunità.
L. Alessandrini
P.S. Ogni riferimento al caso dello spione bloccato all'aeroporto di Mosca è puramente cAUsale, non casuale.