Tre Presidenti di BIM valtellinesi!
Pensavamo di avere due Presidenti di BIM valtellinesi, il BIM dell'Adda e quello, sconosciuto ai più dello Spöl.
Il primo relativo ad un bacino imbrifero che riguarda il territorio di 79 Comuni (c'è anche Sorico, sebbene non sia entrato nel Consorzio, oltre i 78 comuni della provincia). Presidente Carla Cioccarelli.
Il secondo relativo al territorio, molto esteso per la verità (445 kmq) di due Comuni, Valdidentro (32,3%) e Livigno (67,7%). Presidente Narciso Zini.
Come abbiamo pubblicato nei giorni scorsi il nostro giornale ha scoperto che c'è un terzo valtellinese Presidente di BIM. Si tratta del dr. Giuseppe Negri che è al vertice del BIM dell'Adige (TN), del secondo fiume italiano mentre il nostro, l'Adda, è il quarto. Abbiamo dato in tale occasione alcuni cenni della sua figura ma volevamo saperne di più. E ci siamo sentiti, Prima domanda di quale ceppo dei "Negri" fosse, se di Castione, Aprica o altro. No, il ceppo familiare per parte di padre è trentino ma la sua 'valtellinesità non è in discussione. La mamma è Maria Bruni di Teglio, dove vive la sorella. Lui è nato a Sondrio, come abbiamo scritto, l'otto giugno del 1946. La famiglia abitava in Via V. Veneto al 13, l'edificio deve c'era la Trattoria Leon d'Oro, sostituito da quello, anni '60, con i portici che fronteggiano Palazzo Muzio. Poi spostamento della famiglia in Via Parolo n. 8, dove è sorto un condominio. Fino alla terza elementare a scuola a Sondrio, in Via C. Battisti con una maestra mitica, Susanna Melazzini. Tanto mitica - ricorda - che l'avevo invitata al mio matrimonio.
Da sottolineare che il dr. Negri non è nato per caso a Sondrio, in una breve parentesi di lavoro del padre come è capitato in molti casi, Affatto Era arrivato a Sondrio nel 1932 come direttore dell'ONIG, Opera Nazionale Invalidi di Guerra, e a Sondrio è rimasto fino al 1952, anno in cui è andato a Milano a dirigere la struttura che si occupava dei ciechi di guerra. Qui aveva l'Ufficio in Via Sauro 45, di fronte all'ex Istituto Magistrale, Istituzione molto attiva purtroppo perché la guerra aveva lasciato il suo terribile segno.
Un ideale brindisi per l'incontro nella prossima riunione della Federbim!
GdS