Brevi da Cosio, Tirano, Busteggia, Piantedo

BREVI Bene Cosio

Merita menzione la decisione della Giunta di Cosio relativamente all'orario degli uffici. Apertura al pubblico di tutti gli Uffici comunali, dal 17 p.v. e fino al 31.8 e da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30, con la presenza in servizio, di norma, di tutto il personale, Responsabili compresi.

Poi al di fuori delle fasce di apertura ricevimento del pubblico previo appuntamento, norma di buon senso, ad esempio per chi la mattina non potrebbe

Poi viene una norma che dovrebbe essere obbligatoria per tutti gli 8092 Comuni se si è veramente al servizio dei cittadini: Con decorrenza 1.9.2013 l'apertura al pubblico ed il funzionamento degli Uffici comunali deve essere garantito anche il sabato mattina

BREVI Tirano. Diciottenni

Mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Tirano, ci sarà la consegna di una copia della Costituzione e dello Statuto Comunale ai nuovi diciottenni, da parte del Sindaco e alla presenza del Prefetto.

Sempre Tirano. E per quelli con meno di 18 anni

Si va ancora in Colonia. E' il caso della Casa per ferie "Città di Tirano" a Milano Marittima (Cervia) ove sono previsti 4 turni di 12 giorni l'uno per bambini residenti in Tirano e Livigno (anche di altri comuni ove restassero disponibilità). Dal 28 giugno per i bambini dell'ultimo anno dell'asilo e elementari; dal 9 luglio elementari e medie; dal 20 luglio idem; dal 31 luglio più prime due classi delle Superiori se ci saranno almeno 10 iscrizioni. Corsi e attività sportive.

BREVI Busteggia

Anche per i cani orari estivi. Il Canile di Busteggia (Faedo) ha gli orari estivi per le aperture al pubblico: dalle ore 16,30 alle 19,00 é possibile recarsi presso la struttura per portare a passeggio i cani ricoverati o per incontrare gli operatori. Esperti qualificati sono a disposizione per chi vuole adottare un cane e dare così una nuova opportunità ad un animale abbandonato.

BREVI Piantedo - incidente

La Stradale comunica:

Verso le ore 21.50 del 13 giugno 2013, Z.F., di anni 50, Valtellinese residente fuori Provincia, alla guida della sua autovettura Renault Kangoo, solo a bordo, percorreva la S.S. 38 dello Stelvio con direzione di marcia Lecco - Sondrio. Giunto in prossimità dell'area d'intersezione stradale che consente l'accesso al "Bar STOP", nei pressi della progressiva chilometrica 0+900, territorio del Comune di Piantedo (SO), dopo aver impegnato la corsia specializzata di canalizzazione per la svolta a sinistra, iniziava detta manovra non avvedendosi del sopraggiungere dal senso opposto di marcia del motociclo Kawasaki ZR 750, condotta da D.I. di anni 40 e residente in Provincia, sulla quale prendeva posto la Sig.ra B.P. di anni 41 e residente in Provincia. Sulla corsia di marcia percorsa dal centauro, avveniva violento impatto che si concretizzava tra la fiancata anteriore destra dell'autovettura e la parte anteriore del motociclo; gli occupanti della moto rovinavano a terra, riportando lesioni personali per le quali venivano trasportati presso il Presidio Ospedaliero di Gravedona (CO). A causa delle ferite riportare, il conducente del motociclo veniva giudicato in Prognosi Riservata ed entrambe i veicoli sottoposti a sequestro penale, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a stabilire la cinematica dell'eventi infortunistico.

Dalla provincia