Dematerializzazione, fatturazione elettronica e SEPA: l'innovazione per le imprese delle provincia proposta in un convegno a Morbegno

Si è svolto nella giornata del 4 giugno presso la Banca Popolare di Sondrio di Morbegno un convegno sulla dematerializzazione dei documenti, la fatturazione elettronica e la SEPA -area unica europea dei pagamenti-: tre argomenti strettamente correlati e interconnessi fra loro.

All'evento hanno partecipato rappresentanti di aziende locali, l'ordine dei commercialisti ed esponenti della Banca Popolare di Sondrio. Il convegno, organizzato da I.C.T. Service, ha voluto rappresentare un momento di riflessione, stimolo e confronto su tematiche di stringente attualità.

Pienamente raggiunto dai relatori l'obbiettivo di sensibilizzare i presenti e dedicare la giusta attenzione ad aspetti che, al di là di essere cogenti perché sostenuti da normative, possono costituire, se opportunamente implementati, elementi differenzianti di offerta, relazioni e dunque di business. Il convegno è stato aperto dall' Ing. Daniele Marazzi dell'osservatorio fatturazione elettronica e dematerializzazione del Politecnico di Milano -punto di riferimento sul tema-, che ha illustrato i punti salienti della normativa afferente alla fatturazione elettronica, sottolineando come le recenti norme attuative stiano imprimendo una forte accelerazione alla dematerializzazione del ciclo attivo e passivo, in ottica pure di efficienza e di risparmio. E' poi intervenuto il Dottor Marcellino Terrinoni, di ICBPI, per illustrare il prodotto FAST.Invoice, cioè il servizio offerto dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari per agevolare le aziende nel processo di avvicinamento alla fatturazione elettronica e più precisamente di scambio dei documenti in formato elettronico. Ciò costituisce una chiara attestazione della concretezza con cui l'istituto di categoria, unitamente alle banche popolari, intende affiancare le aziende nella realizzazione dei processi in discorso. Il Dottor Omar Crippa rappresentante di Auchan ha invece portato l'esperienza di una realtà innovativa che ha già adottato direttamente e ha sostenuto i propri fornitori nell'utilizzo della fatturazione elettronica e delle relazioni documentali in rete. Il signor Crippa ha voluto sottolineare come quanto realizzato rappresenti per loro un'esperienza che travalica gli ambiti normativi: una soluzione di successo dunque pure in termini di efficienza e di riduzione di costi, destinata ad ampliarsi ad altri ambiti. In conclusione si è svolta una tavola rotonda in cui esponenti delle banche, dei liberi professionisti, rappresentati dal Signor Massimo Cazzaniga, e dell'imprenditoria hanno messo in evidenza come, pur nel rispetto dei rispettivi ruoli, la dematerializzazione dei documenti, la fatturazione elettronica, e la SEPA rappresentino un ecosistema in cui tutti e ciascuno debbono fare la loro parte, perché solo cosi ci si potrà preparare soggettivamente e come sistema a essere conformi alle normative; ma soprattutto a trarre dei benefici di efficienza e pure di business da un vincolo normativo che diviene viepiù stringente anche nei tempi.

Il Senatore morbegnese Mauro Del Barba, da tempo tra gli ispiratori dell'iniziativa, impegnato a palazzo Madama nell'approvazione dell'importante ddl "Sblocca crediti", ha inviato ai presenti un augurio e un invito ad attuare quanto proposto:

Vi formulo i migliori auguri e auspici per la riuscita del convegno e la proposizione dei servizi.

Recentemente ho ascoltato il nostro convalligiano Alberto Quadrio Curzio parlare di innovazione e ricordare come uno dei principali problemi sia l'assenza di aziende che forniscono servizi innovativi per le imprese. Questo deficit è particolarmente acuto in provincia di Sondrio e va assolutamente colmato, sperabilmente con l'impegno di forze locali che sappiano avvalersi delle migliori possibilità offerte dal mercato e sappiano aggiungere quella laboriosità e serietà Valtellinese che sempre ci hanno contraddistinto.

Mi auguro che le aziende locali colgano le opportunità che state offrendo e, per parte mia, sebbene oggi impegnato in altro fronte, garantirò il mio totale sostegno.

Buon lavoro, Sen. Mauro Del Barba

Alessandra Peduzzi

Dalla provincia