Giovani agricoltori, un altro milione dalla Regione
(Ln - Milano) La Direzione Agricoltura di Regione Lombardia ha stanziato un milione di euro, per valorizzare i giovani imprenditori agricoli e forestali, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, incentivandone l'insediamento. Lo prevede il terzo bando, in ordine di tempo, da quando la Misura 112 del Psr (Piano di sviluppo rurale) è stata attivata (2008). "Si tratta di risorse importanti - ricorda l'assessore regionale all'Agricoltura -, che mettiamo a disposizione, per incentivare le nuove generazioni a impegnarsi in un settore che richiede rinunce, fatica e sacrificio, ma che può regalare in cambio grandi soddisfazioni, alla ricerca di una meritata redditività. Remunerazione che resta l'obiettivo per tutti gli imprenditori, ma soprattutto per chi, come i più giovani, diversamente non si avvicinerebbero più a un settore che, per la crisi perdurante, segna il passo rispetto a una fase di crescita della marginalità".
PROSEGUE MONITORAGGIO BUROCRAZIA - L'assessore ricorda, poi, l'altro grande impegno avviato con una fase di monitoraggio degli 'intoppi' burocratici ancora, purtroppo, presenti nell'applicazione di normative e procedure di accesso ai finanziamenti. "Sto lavorando con gli uffici della Direzione generale - ha detto - per arrivare a una riduzione e semplificazione dei vincoli burocratici e all'eliminazione di incombenze, che spesso ostacolano l'imprenditoria agricola, oltre ad aver avviato una interlocuzione diretta con la Commissione europea".
30 MILIONI GIÀ STANZIATI IN PRECEDENZA - Con i due precedenti bandi per la giovane imprenditoria agricola lombarda sono stati stanziati circa 30 milioni, per sostenere il primo insediamento nel settore. Con il decreto del terzo bando sono state approvate le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relativa alla Misura 112 'Insediamento di giovani agricoltori', che potranno pervenire agli uffici delle Amministrazioni provinciali della Lombardia fino al 15 ottobre 2013. Tra i documenti da allegare alla domanda di premio da presentare, il Piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola e le autocertificazioni richieste. I modelli della documentazione necessaria sono allegati al bando, pubblicato sul Burl (Bollettino ufficiale Regione Lombardia), dal 20 maggio 2013.
(Lombardia Notizie)