La locomotiva «Coccodrillo» è tornata a Poschiavo

Il ripristino richiede però ancora molto lavoro di volontariato

Storia del restauro della locomotiva del Bernina, Ge 4/4 182
Ricordate il ritorno trionfale a Poschiavo della Locomotiva Ge
4/4 182 domenica 20 maggio 2000? Dopo un lungo soggiorno nella
boscaglia francese, nei pressi di Grenoble e dopo varie
vicissitudini burocratiche il locomotore poté allora essere
ricuperato e rimpatriato. Ci si potrebbe chiedere ora dove
questo fosse finito dopo il trionfale ritorno in patria. Esso è
stato ricoverato per oltre tre anni nel deposito di Samedan dove
ha subito i primi interventi di restauro e segnatamente l’esame
e la revisione dei carrelli, il ripristino degli ausiliari e
vari ritocchi alla carrozzeria.

Al fine di evitare lunghe trasferte in Engadina agli incaricati
del ripristino e membri del Club 1889, stazionati in Val
Poschiavo, è stato deciso di spostare il locomotore dalle
officine di Samedan alle officine di Poschiavo, al fine di poter
portare a termine la ristrutturazione.

Il 27 ottobre il locomotore Ge 4/4 fu quindi rimpatriato
festosamente per la seconda volta. Il tempo non ha voluto
esserci propizio, presentandosi dalla parte peggiore con pioggia
a basse quote, neve e foschia sul passo del Bernina.
Accompagnati da singoli membri della stampa, vari invitati e
alcuni membri del Club 1889, il treno di tradotta ha lasciato
Pontresina alle ore 12.00 per giungere a Poschiavo verso le
15. Lungo il percorso sono state scattate tantissime foto e
da parte d’operatori della rete televisiva tedesca ZDF sono
state riprese anche delle sequenze filmate.

I famosi “Oldtimer”
“La Bucunada”, il “Filisurerstübli e la carrozza bar D 4052,
inserite nel convoglio, hanno fatto da cornice e accompagnato il
vecchio locomotore; i presenti hanno avuto l’opportunità di
consumare durante il viaggio in questi favolosi veicoli un
sostanzioso spuntino, preparato per l’occasione dai membri del
Club 1889. La velocità di crociera era ridotta a 20 km/h, poiché
la vecchia locomotiva avendo sostato per lungo tempo senza
successivi movimenti doveva riconfermare la sua attitudine a
circolare senza riscaldare i cuscinetti dei freni, che sono
ancora in metallo bianco. I carrelli sono
stati rivisti mentre la parte centrale o la cassa dovrà essere
messa a punto nel prossimo futuro.

Il Club 1889 è molto fiero del proprio parco veicoli “Oldtimer”.
Questi elementi ripristinati professionalmente sono molto
richiesti per avvenimenti o viaggi di società. Il ripristino
della locomotiva Ge 4/4 182 richiede ancora molto lavoro di
volontariato e non da ultimo anche dei sostegni finanziari. Per
permettere a chi vorrà o potrà sostenere quest’intento è stata
creata una bottiglietta con soggetto ferroviario e supporto, che
rappresenta la pendenza della linea Bernina. Questa creazione
può essere usata anche come omaggio. La bottiglietta, che
contiene 2 dl di grappa costa CHF 30.00, o CHF 50.00 con
supporto di legno può essere ordinata a: Club 1889, Franz
Menghini, San Sisto, CH 7742 Poschiavo
Agnese Iseppi


Gds - 10 XI 04 -
www.gazzettadisondrio.it

Agnese Iseppi
Degno di nota