Fare BENE: i primi 20 anni di promozione del benessere della comunità della Cooperativa sociale Ippogrifo
Ippogrifo ha festeggiato in grande i suoi primi vent'anni di attività .
La giornata ha preso il via con un seminario molto partecipato sul tema: "La cooperazione sociale: quale ruolo nello sviluppo del welfare?", tenutosi nella sala polifunzionale don Vittorio Chiari. L'incontro pubblico ha visto susseguirsi gli interventi stimolanti di Johnny Dotti, Presidente e Amministratore Delegato di Welfare Italia Servizi, di Alessandro Nitti, imprenditore sociale e di Stefano Granata, neo-eletto Presidente del Gruppo cooperativo CGM.
A introdurre il seminario il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni che ha sottolineato l'importanza della collaborazione positiva che in questi vent'anni il Comune ha avuto con Ippogrifo, considerandola un'organizzazione che garantisce qualità dei servizi e passione nel lavoro quotidiano con e per le persone. A seguire è intervenuto Johnny Dotti che ha indicato quattro priorità sulle quali la cooperazione sociale dovrebbe concentrarsi: il curare, il lavorare, l'educare e l'abitare, uscendo dall'iper-specializzazione. <>, quindi nel saper collaborare e parlare con altri mondi, anche differenti. Alessandro Nitti nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della cooperazione sociale nel suo ruolo generativo di relazioni e di solidarietà. Stefano Granata ha infine evidenziato due caratteristiche fondamentali delle cooperative sociali, l'essere radicate sui territori dove operano e l'avere, anche per questo, una reputazione positiva, un importante capitale sociale e reputazionale. Ha poi affermato che <>. A concludere la mattinata di riflessione sono intervenuti il Presidente di Ippogrifo, Alberto Fabani, Elisa D'Anza, direttore e Stefano Bertalli, un socio storico della cooperativa che hanno parlato di questi vent'anni di esperienza, intrecciando passato, presente e prospettive future.
La giornata di festeggiamenti è continuata poi all'Oratorio Sacro Cuore di Sondrio con il pranzo comunitario cui hanno partecipato più di cento persone di tutte le età. A seguire è stata organizzata la Piazza delle Idee per tutto il pomeriggio, dove sono stati allestiti stand informativi sulle aree di intervento di Ippogrifo: minori e famiglie, disabilità, inclusione sociale, adolescenza, animazione, cultura, progettazione e sviluppo, in cui è impegnata la Cooperativa sul territorio di Sondrio e provincia nella progettazione e realizzazione di servizi sociali e socio-educativi. All'interno della Piazza delle Idee sono stati proposti laboratori creativi, letture animate e recitate, lo scambio di libri, giocoleria e altre attività cui hanno partecipato molte famiglie, bambini e giovani. La festa si è poi conclusa con l'"Aperitivo sociale" con musica dal vivo.
Sono stati 20 anni di promozione del benessere della comunità, durante i quali Ippogrifo ha incontrato bambini e bambine, ragazzi e ragazze, madri e padri, uomini e donne, famiglie generando per loro beni e servizi. Sono stati 20 anni di impegno per creare attraverso il lavoro di tutti beni fondamentali per la collettività.
Ippogrifo è una cooperativa sociale di tipo A, nata nel 1993 dall'intuizione di alcune persone di creare una cooperativa per il territorio, che si è sviluppata nel tempo grazie al coraggio e alla volontà di alcuni cooperatori di costruire legami e significati a favore della comunità e delle famiglie.
I servizi e i progetti realizzati in questi vent'anni sono stati occasione per contribuire alla costruzione delle comunità, andando oltre il bisogno per cui sono nati, facendone pretesto per incontrare e far incontrare attori e persone sul territorio.
La cooperativa si occupa di protezione e cura delle fragilità, promozione ed educazione delle persone; lavora per garantire autonomia e piena inclusione nella società; si occupa di servizi alla persona nei settori dell'educazione e della cura dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, dell'autonomia delle persone disabili e dell'inclusione dei migranti e di persone svantaggiate.
In questi vent'anni si è cercato di interpretare e adeguare nel tempo la sfida di servire la propria comunità, rinnovando obiettivi, strumenti e attività al servizio delle persone.
La cooperativa ha colto l'occasione del ventennale per festeggiare e riflettere sui traguardi raggiunti, ma con lo sguardo rivolto al futuro e alle sfide prioritarie e urgenti di questo tempo.
Sul sito di Ippogrifo, www.csippogrifo.it, è già visibile il video di presentazione della Cooperativa Sociale e a breve saranno disponibili anche gli interventi dei tre relatori al seminario, Johnny Dotti, Alessandro Nitti, Stefano Granata e una clip che ben racconta l'intera giornata di festeggiamenti per il ventennale.
Lucia Marveggio