Chapeau alla regina - E' arrivata la Golf 7
Conquistato strade e acquirenti. Questo modello è ovviamente la Golf, giunta alla settima generazione. La nuova media di Wolfsburg è disponibile con 2 motori a benzina (1200 TSI da 105 cv, 1400 TSI da 122 o 140 cv) oppure con 2 motori Turbodiesel TDI (1600 da 105 cv, 2000 da 150 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline. Esternamente la nuova Golf è più lunga di 6 cm, più larga di 1 cm, più bassa di 3 cm. La linea non è stravolta rispetto alle precedenti generazioni (forme tondeggianti, eleganti e grintose nello stesso momento), ma l'arretramento dell'abitacolo e l'allungamento del cofano grazie all'introduzione del nuovo telaio modulare MQB, dà quel tocco di cattiveria in più. Frontalmente il muso della Golf è grintoso e sportivo grazie al cofano spiovente, ai fari trapezoidali, alla calandra stretta con il grande logo della casa tedesca al centro. Posteriormente abbiamo una coda tondeggiante, i gruppi ottici che ricordano nel disegno quelli anteriori e un lunotto vetrato dal disegno sportivo. Accomodandosi dentro la nuova Golf ci troviamo davanti un abitacolo curato, comodo e confortevole, in pieno stile Volkswagen. I comandi della consolle centrale sono disposti in maniera ergonomica, il freno a mano tradizionale è stato sostituito da quello ad azionamento elettrico, il quadro strumento è elegante e completo di ogni spia funzionale alla vita di bordo. Ed ora il momento del test drive: la Volkswagen Golf 7 guidata è stata la 1600 TDI 5 Porte Comfortline da 24027 €. Sono 7: ebbene si, la Golf è arrivata alla 7° generazione. Da quel 1974 in cui fu presentata la prima serie, la media tedesca di strada ne ha fatta tanta, diventato l'auto simbolo della Volkswagen, grazie a un successo planetario senza confronti né precedenti. Su strada la nuova Golf è comoda e confortevole, maneggevole e brillante, perfetta in manovra come in marcia. Tutto questo è dato sia dalla bravura degli ingegneri tedeschi che hanno creato un prodotto sopraffino ma anche dalle doti del cuore pulsante della nuova Golf provata, il motore che la equipaggia. Il motore che pulsa sotto il cofano della Golf guidata è il 1600 TDI da 105 cv. Questo propulsore a gasolio è brillante, silenzioso e potente e garantisce briosità alla nuova vettura tedesca, strizzando anche l'occhio al portafoglio con costi di gestione irrisori. Infine il listino prezzi: si va da 17800 € della 1200 TSI 3 Porte Trendline per arrivare a 25700 € della 1400 TSI 140 cv 5 Porte Highline con Cambio Automatico DSG (Benzina), si parte da 22600 € della 1600 TDI 3 Porte Comfortline per arrivare a 29000 € della 2000 TDI 5 porte Highline con Cambio Automatico DSG (Diesel).
Bruno Allevi