TANGENZIALE DI MORBEGNO. LA CONVENZIONE ALL'ALBO. LE COSE VANNO

Poi quella di Tirano

LA GIUNTA PROVINCIALE, PREVIA relazione del presidente della Provincia;

PREMESSO che:

- in data 2 dicembre 2005 il CIPE ha approvato, con Deliberazione n. 151 pubblicata il 24/08/06, il progetto definitivo per appalto integrato del l'intervento "S.S. n. 38 - Lotto 1 - Variante di Morbegno - dallo svincolo di Fuentes (compreso) al Tartano (compreso)", prendendo atto di una proposta di realizzazione di un primo stralcio "da Fuentes a Cosio a 4 corsie e da Cosio a sx Bitto a 2 corsie" del costo complessivo di € 279.951.000,00 con una necessità di copertura finanziaria di 140 Meuro rispetto alle risorse disponibili;

- la Legge Finanziaria 2006 - art.1, comma 78, punto g) - ha autorizzato un contributo annuale a decorrenza 2007 per un importo pari a 13 Meuro per quindici anni per la realizzazione delle opere di cui al sistema "Accessibilità della Valtellina";

- in data 29 marzo 2006 il CIPE, con Deliberazione 75/2006, ha destinato l'utilizzo dell'importodi cui al punto precedente in parte alla copertura dell'intervento "S.S. n. 38 - Lotto 1- Variante di Morbegno: dallo svincolo di Fuentes (compreso) allo svincolo del Tartano (compreso)", riservando la quota residua e le economie realizzate a seguito dell'espletamento della gara per la realizzazione della progettazione esecutiva e dei lavori del medesimo intervento alla variante di Tirano;

- il 18 dicembre 2006 è stato stipulato un Accordo di Programma finalizzato a definire il quadro delle priorità, delle modalità operative e dei corrispondenti impegni dei soggetti sottoscrittori in ordine al rapido avvio e al completamento progettuale e realizzativo degli interventi di riqualificazione e potenziamento della accessibilità stradale alla Valtellina e alla Valchiavenna;

- in attuazione dell'articolo 12 del predetto Accordo, il 5 novembre 2007 è stato stipulato un Protocollo d'Intesa per la risoluzione dei nodi di Morbegno e Tirano;

- per il nodo di Morbegno, in particolare, i sottoscrittori del sopraccitato Protocollo hanno convenuto di optare per lo sviluppo di una soluzione a semplice carreggiata, in parte differente dal progetto originario del Lotto 1 approvato dal CIPE e di importo allora stimato pari a 195 mln €;

- in data 31 gennaio 2008, con Deliberazione 14/2008 il CIPE ha disposto, ai sensi dell'art. 167, comma 6, del Codice dei Contratti, la variante al progetto definitivo "S.S. n. 38 - Lotto 1, Variante di Morbegno" relativa al 2° Stralcio, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, assegnando contestualmente ad ANAS, in via programmatica, un contributo quindicennale di 5,6 milioni di euro a valere sul contributo pluriennale autorizzato dall'art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007 e decorrente dal 2010, suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 60 mln €;

- in data 19 febbraio 2009 il progetto definitivo relativo al 2° stralcio della Variante di Morbegno - del costo di 280,00 mln € - è stato trasmesso da ANAS a ciascuna delle amministrazioni interessate rappresentate nel CIPE e a tutte le ulteriori amministrazioni competenti a rilasciare permessi ed autorizzazioni di ogni genere e tipo, nonché ai gestori di opere interferenti, per l'approvazione ai sensi del D.Lgs n. 163/2006;

- il Collegio di Vigilanza del sopraccitato Accordo di Programma, nella seduta del 29 settembre 2011, ha preso atto della seguente ripartizione dei finanziamenti per la realizzazione del 2° stralcio della Variante di Morbegno:

- 60 mln € Ministero - Fondi Legge Obiettivo (Deliberazione CIPE n.14 del 31.1.2008);

- 50 mln € Ministero - Fondo Infrastrutture ex L. 122/2010, art.46;

- 25 mln € Regione - Risorse destinate alla realizzazione del tronco B (Cosio - sinistra Bitto);

-13 mln € Regione - Riprogrammazione risorse ex L.102/90 (DGR 5423 del 26.9.2007);

- 50 mln € Regione - Legge regionale 11/2011;

- 37 mln € Provincia - Mutuo C.DD.PP. (DGP n. 9 del 15.07.2011);

- 5 mln € Camera di Commercio di Sondrio - Fondi propri (Delibera n. 2 del 25.2.2008);

- 40 mln € Consorzio BIM - Mutuo C.DD.PP (Delibera n. 9 del 18.6.2011);

per un complessivo di 280 mln€;

- il quadro economico definitivo del 2° stralcio della Variante di Morbegno, approvato da ANAS con

determinazione n. 128 del 20 febbraio 2012 e trasmesso al Ministero con nota del 27 febbraio 2012 (prot.

CDG-0026051-P), prevede un costo netto di 280.122.210,84 € ;

- in data 23 marzo 2012, con Deliberazione 21/2012 ai sensi della procedura di cui all'art. 165, comma 5, e 166 del decreto legislativo n. 163/2006, nonché ai sensi degli articoli 10 e 12 del decreto del Presidente della Repubblica n. 327/2001, e s.m.i., il CIPE ha approvato con prescrizioni, il progetto definitivo "S.S. n. 38 - 1° lotto - Variante di Morbegno, 2° stralcio, dallo svincolo di Cosio (progressiva km 8+945) allo svincolo del Tartano (progressiva km 18+601)" anche ai fini della compatibilità ambientale, della localizzazione urbanistica, della apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità, assegnando contestualmente ad ANAS, in via definitiva, il contributo quindicennale già oggetto di assegnazione programmatica con delibera n. 14/2008 e un ulteriore contributo di 50,122 mln €, a valere sull'art. 32 comma 1 del decreto legge n. 98/2011 con la seguente articolazione: 18 mln € per il 2012, 3 mln€ per il 2013, 20 mln€ per il 2014, 4,122 mln€ per il 2015, 5 mln€ per il 2016.

- con la predetta Deliberazione il CIPE ha altresì autorizzato ANAS ad utilizzare le future economie conseguite in fase di gara, fino a un importo massimo di 13,599 mln€, per integrare le voci imprevisti, spese tecniche per attività di collaudo e spese per commissioni giudicatrici delle somme a disposizione (4,132 mln€) e la voce oneri di investimento (9,467 mln€) del quadro economico approvato;

- con Deliberazione CIPE n. 74/2012 dell'11 luglio 2012 lo stesso Comitato Interministeriale per la

Programmazione Economica ha preso atto dell'intenzione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

circa l'utilizzo della quota parte eccedente delle future economie;

DATO ATTO che:

- nella seduta del collegio di vigilanza, tenutasi a Morbegno in data 7 maggio 2013, le parti hanno condiviso lo schema di convenzione in oggetto, impegnandosi a sottoscrivere l'apposita convenzione entro trenta giorni;

- l'approvazione dello schema di convenzione oggi è reso possibile, grazie ai maggiori introiti derivanti dall'aumento dei canoni idrici, così come disposto dalla legge regionale 29 giugno 2010, n. 10, all'articolo 6, modificata e integrata dalla legge regionale 28 dicembre 2011, n. 22;

VISTO lo schema di convenzione e ritenuto lo stesso meritevole di approvazione;

RICHIAMATA la deliberazione consiliare n. 15 del 27 marzo 2009, con la quale è stato approvato lo schema di protocollo d'intesa tra la Provincia di Sondrio, la Camera di Commercio di Sondrio, il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell'Adda, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, la Comunità Montana Valtellina di Tirano, la Comunità Montana Valtellina di Morbegno e la Comunità Montana della Valchiavenna, per il reperimento dei fondi per il miglioramento dell'accessibilità alla Valtellina sviluppo progettuale e realizzativo della risoluzione dei nodi di Morbegno e di Tirano;

...omissis... (parte formale)

DELIBERA

1. di approvare lo schema di convenzione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Regione

Lombardia, la Provincia di Sondrio, la C.C.I.A.A. di Sondrio, il Consorzio bacino imbrifero montano dell'Adda e A.N.A.S. s.p.a., per la realizzazione dell'intervento Lotto 1° variante di Morbegno - dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano - secondo stralcio - dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, allegato in copia al presente atto;

2. di autorizzare il presidente della Provincia a sottoscrivere la suddetta convenzione che costituisce intesa di cui all'articolo 6, comma 3 sexies, della legge regionale n. 10 del 29 giugno 2009, come introdotto dalla legge regionale del 28 dicembre 2011, n. 22.

...omissis... (parte formale)

...omissis... (descrizioni dettagli degli interventi)

...omissis... (dettagli dei pagamenti da parte dei vari soggetti)

SCHEMA CONVENZIONE, INDICE

Art. 1 Obiettivi

Art. 2 Approvazione ed effetti

Art. 3 Impegni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Art. 4 Impegni della Regione Lombardia

Art. 5 Impegni della Provincia di Sondrio

Art. 6 Impegni di CCIAA di Sondrio

Art. 7 Impegni del Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano dell'Adda)

Art. 8 Impegni di ANAS S.p.A.

Art. 9 Tempistica

Art. 10 Modalità di finanziamento

Art. 11 Entrata in vigore e durata della convenzione

Art. 12 Controversie

Art. 13 Documenti allegati

Ed ora riportiamo integralmente quello che é stato il cammino dell'opera. Lo facciamo perché ci si renda conto delle difficoltà che si incontrano - in questo caso superate - per realizzare un'opera pubblica, che poi in genere viene sempre accolta appena che venga proposta dal coro dei NO anche con ragioni del tutto assurde. I vari passaggi:

VISTI

• la legge 2 maggio 1990, n. 102 "Disposizioni per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina

e delle adiacenti zone delle province di Bergamo, Brescia e Como, nonché della provincia di

Novara, colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche dei mesi di luglio ed agosto 1987";

• il Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina e delle adiacenti zone delle province di

Bergamo, Brescia e Como, predisposto dalla Regione Lombardia ai sensi dell'art. 5 della

sopra citata legge 2 maggio 1990, n. 102 e approvato con Decreto del Presidente del

Consiglio dei Ministri del 4 dicembre 1992;

• la legge regionale 1 agosto 1992, n. 23, che individua le norme per l'esecuzione di n. 55

interventi straordinari per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina e delle adiacenti zone

colpite dagli eventi calamitosi del 1987;

• il D.Lgs. n. 190 del 20 agosto 2002, e successive modifiche e integrazioni, attuativo della

legge n. 443/2001;

• il D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e

forniture in attuazione delle direttive CEE/2004/17/CE e 2004/18/CE"

PREMESSO CHE

• in data 2 dicembre 2005 il CIPE ha approvato, con Deliberazione n. 151 pubblicata il

24.8.2006, il progetto definitivo per appalto integrato dell'intervento "S.S. n. 38 - Lotto 1

Variante di Morbegno - dallo svincolo di Fuentes (compreso) al Tartano (compreso)",

prendendo atto di una proposta di realizzazione di un primo stralcio "da Fuentes a Cosio a 4

corsie e da Cosio alla sinistra Bitto a 2 corsie" del costo complessivo di € 279.951.000, con

una necessità di copertura finanziaria di 140 mln€ rispetto alle risorse disponibili;

• la Legge Finanziaria 2006 - art.1, comma 78, punto g) - ha autorizzato un contributo

annuale a decorrenza 2007 per un importo pari a 13 mln€ per quindici anni per la

realizzazione delle opere di cui al sistema "Accessibilità della Valtellina";

• in data 29 marzo 2006 il CIPE, con Deliberazione 75/2006, ha destinato l'utilizzo dell'importo

di cui al punto precedente in parte alla copertura dell'intervento "S.S. n. 38 - Lotto 1 Variante

di Morbegno: dallo svincolo di Fuentes (compreso) allo svincolo del Tartano (compreso)",

riservando alla variante di Tirano la quota residua e le economie realizzate a seguito

dell'espletamento della gara per la realizzazione della progettazione esecutiva e dei lavori del

medesimo intervento;

• il 18 dicembre 2006 è stato stipulato un Accordo di Programma finalizzato a definire il quadro

delle priorità, delle modalità operative e dei corrispondenti impegni dei soggetti sottoscrittori

in ordine al rapido avvio e al completamento progettuale e realizzativo degli interventi di

riqualificazione e potenziamento dell'accessibilità stradale alla Valtellina e alla Valchiavenna;

• in attuazione dell'art. 12 del predetto Accordo, il 5 novembre 2007 è stato stipulato un

Protocollo d'Intesa per la risoluzione dei nodi di Morbegno e Tirano;

• per il nodo di Morbegno, in particolare, i sottoscrittori del suddetto Protocollo hanno

convenuto di optare per lo sviluppo di una soluzione a semplice carreggiata, in parte

differente dal progetto originario del Lotto 1 approvato dal CIPE e di importo allora stimato in

195 mln€;

• In data 31 gennaio 2008, con Deliberazione 14/2008, il CIPE ha disposto, ai sensi dell'art.

167, comma 6, del Codice dei Contratti, la variante al progetto definitivo "S.S. n. 38 - Lotto 1,

Variante di Morbegno" relativa al II Stralcio - dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano,

assegnando contestualmente ad ANAS, in via programmatica, un contributo quindicennale di

pag. 3 di 7

5,6 mln€ a valere sul contributo pluriennale autorizzato dall'art. 2, comma 257, della legge n.

244/2007 e decorrente dal 2010, suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 60

mln€;

• in data 19 febbraio 2009 il progetto definitivo relativo al II stralcio della Variante di Morbegno

- del costo di 280,00 mln€ - è stato trasmesso da ANAS a ciascuna delle amministrazioni

interessate rappresentate nel CIPE e a tutte le ulteriori amministrazioni competenti a

rilasciare permessi e autorizzazioni di ogni genere e tipo, nonché ai gestori di opere

interferenti, per l'approvazione ai sensi del D.Lgs n. 163/2006;

• il Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma, nella seduta del 29 settembre 2011, ha

preso atto della seguente ripartizione dei finanziamenti per la realizzazione del II stralcio

della Variante di Morbegno:

- 60 mln€ Ministero - Fondi Legge Obiettivo (Deliberazione CIPE n.14 del 31.1.2008);

- 50 mln€ Ministero - Fondo Infrastrutture ex L. 122/2010, art.46;

- 25 mln€ Regione - Risorse destinate alla realizzazione del c.d. tronco B (Cosio - sinistra

Bitto);

- 13 mln€ Regione - Riprogrammazione risorse ex L.102/90 (DGR 5423 del 26.9.2007);

- 50 mln€ Regione - Legge regionale 11/2011;

- 37 mln€ Provincia - Mutuo C.DD.PP. (DGP n. 9 del 15.7.2011);

- 5 mln€ Camera di Commercio di Sondrio - fondi propri (Delibera n. 2 del 25.2.2008);

- 40 mln€ Consorzio BIM - Mutuo C.DD.PP (Delibera n. 9 del 18.6.2011)

per complessivi 280 mln€;

• il quadro economico definitivo del II stralcio della Variante di Morbegno, approvato da ANAS

con determinazione n. 128 del 20 febbraio 2012 e trasmesso al Ministero con nota del 27

febbraio 2012 (prot. CDG-0026051-P), prevede un costo netto di 280.122.210,84 €;

• in data 23 marzo 2012, con Deliberazione 21/2012 ai sensi della procedura di cui all'art. 165,

comma 5, e 166 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché ai sensi degli artt. 10 e 12 del D.P.R. n.

327/2001 e s.m.i., il CIPE ha approvato con prescrizioni il progetto definitivo "S.S. n. 38 - 1°

lotto Variante di Morbegno. II stralcio - dallo svincolo di Cosio (progressiva km 8+945) allo

svincolo del Tartano (progressiva km 18+601)" anche ai fini della compatibilità ambientale,

della localizzazione urbanistica, dell'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e della

dichiarazione di pubblica utilità, assegnando contestualmente ad ANAS, in via definitiva, il

contributo quindicennale già oggetto di assegnazione programmatica con delibera n. 14/2008

e un ulteriore contributo di 50,122 mln€, a valere sull'art. 32 comma 1 del D.L. n. 98/2011 con

la seguente articolazione: 18 mln€ per il 2012, 3 mln€ per il 2013, 20 mln€ per il 2014, 4,122

mln€ per il 2015, 5 mln€ per il 2016;

• con la predetta Deliberazione il CIPE ha altresì autorizzato ANAS a utilizzare le future

economie conseguite in fase di gara fino a un importo massimo di 13,599 mln€ per integrare

le voci imprevisti, spese tecniche per attività di collaudo e spese per commissioni giudicatrici

delle somme a disposizione (4,132 mln€) e la voce oneri di investimento (9,467 mln€) del

quadro economico approvato;

• con Deliberazione CIPE n. 74/2012 dell'11 luglio 2012 lo stesso Comitato Interministeriale

per la Programmazione Economica ha preso atto dell'intenzione del Ministero delle

infrastrutture e dei trasporti circa l'utilizzo della quota parte eccedente delle future economie.

Sulla base di quanto sopra viene definita la convenzione per "l'attuazione dell'intervento prioritario già approvato: 1° Lotto Variante di Morbegno - dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. II Stralcio -

dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano".

Di qui i vari articoli dai titoli già in precedenza citati con tanto di impegni dei vari soggetti e con allegati questi documenti:

1. Allegato A - Cronoprogramma lavori per la realizzazione della variante alla SS 38 "dello

Stelvio" 1° Lotto Variante di Morbegno - dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. II

Stralcio - dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano;

2. Allegato B - Modalità di finanziamento.

Dalla provincia