CONCERTI DELL'ONCOLOGIA (Ospedale di Sondrio)
E' per sabato 25 maggio alle ore 17 presso l'Aula Magna (padiglione est) dell'Ospedale di Sondrio l'incontro musicale che fa parte del calendario artistico dell'Oncologia Medica del presidio ospedaliero di Sondrio.
Obiettivo dell'iniziativa, è quello di portare nei luoghi di cura momenti dedicati all'arte e alla cultura offrendo così ai pazienti, ai loro famigliari e conoscenti un'occasione di svago e di condivisione.
"Questa volta l'oncologia diventa talent scout, dichiara il Dott. Alessandro Bertolini, Direttore della Struttura, il gruppo, non professionista e vicino da sempre al reparto, ha organizzato un concerto per pazienti, familiari e amici di buon livello stilistico e con un repertorio che sarà gradito ai partecipanti, perché rappresenta un richiamo alla nostalgia. Siamo certi che gli UNTONOSOTTO faranno strada."
Il gruppo, formatosi per l'occasione, si chiama UNTONOSOTTO " non siamo professionisti e siamo gente normalmente umile che sta, appunto, un tono sotto".
Sono in 5: Licia, Matteo, Daniele, Giampaolo ed Enrico.
Enrico Sozzani, spiega come nasce il gruppo " L'idea è di fare un incontro musicale non solo esecutivo e di ascolto, ma in parte interattivo con il coinvolgimento delle persone (più che suonare e cantare ci piacerebbe "far cantare" e "partecipare" tutti) con brani, parte in inglese e parte in italiano, che spaziano dagli anni '70 ai giorni nostri, di gruppi e di cantautori tra i più noti, di genere pop, rock, folk.
Insomma una mix per accontentare i gusti di tutti...."
La presenza degli artisti in ospedale è resa possibile grazie alla collaborazione tra l'Unità Operativa di Oncologia, l'Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna e l'Associazione "Donatori di Musica", che crede nell'utilizzo della musica come strumento di umanizzazione dell'ospedale.
La Direzione Generale dell'AOVV, invita tutti, pazienti, familiari e cittadinanza a partecipare al concerto.