ABBIAMO VISITE: SULLE OROBIE SI AGGIRA M7. E CERCA DA MANGIARE. LO TV-MARCANO DA VICINO
"Dopo Bergamo e Lecco ora M7 arriva in Valtellina "
Nessun dubbio, gli scatti della fototrappola installata dalla Polizia Provinciale di Sondrio lo confermano, l'orso M7, un maschio di 4 anni, è arrivato in Valtellina e più precisamente, in questi giorni, si aggira nella zona compresa fra Albaredo e Tartano. La presenza del plantigrado è segnalata, inoltre, dal fatto che nei giorni scorsi sono stati trovati i resti dei suoi banchetti. Nella notte fra il 6 e il 7 maggio, infatti, M7 ha predato una pecora ad Albaredo. La certezza è arrivata solo dopo l'esame autoptico effettuato sulla carcassa dell'ovino grazie
anche alla collaborazione del veterinario dell'ASL.
Nella notte fra il 12 e il 13 maggio, M7 ha banchettato di nuovo, ancora una volta con due pecore, predate però nella zona di Tartano. In entrambi i casi gli agenti al comando di Graziano Simonini sono intervenuti tempestivamente, effettuando gli accertamenti delle predazioni e installando le fototrappole che hanno
immortalato l'esemplare.
Palazzo Muzio, dunque, segue con attenzione gli spostamenti dell'orso sul territorio provinciale e ha già provveduto ad attivare tutte le procedure necessarie al fine di garantire agli allevatori i rimborsi previsti dalla Regione Lombardia. A tale proposito è quindi necessario stabilire che i danni siano effettivamente stati causati dall'orso.
Certezza che la Provincia è riuscita ad avere in breve tempo grazie a tutti i sopralluoghi effettuati e ai reperti raccolti e verificati dagli esperti.
"Il nostro territorio è monitorato - spiega a tale proposito l'assessore all'Ambiente e all'Agricoltura Severino De Stefani. Rispondiamo in modo efficace e professionale alle necessità e ai problemi - prosegue - garantendo così in tempi rapidi il risarcimento dei danni e collaborando al progetto di salvaguardia dell'orso di Regione Lombardia".