RIFORME E INNOVAZIONI. PROFILI ISTITUZIONALI ED ECONOMICI PER LA PROVINCIA DI SONDRIO (con il prof. Alberto Quadrio Curzio)

Il 17 maggio avrà luogo presso la sala Vitali del Credito Valtellinese in Sondrio (via delle Pergole 10) il convegno dal titolo "Riforme e Innovazioni. Profili istituzionali ed economici per la provincia di Sondrio", promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dalla Società Economica Valtellinese come momento di riflessione e approfondimento proposto al mondo istituzionale e imprenditoriale della provincia di Sondrio.

Ad introdurre e coordinare i lavori sarà il Professor Alberto Quadrio Curzio, Professore emerito di Economia politica e Presidente del CRANEC presso l'Università Cattolica di Milano e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.

L'incontro intende promuovere considerazioni su due tematiche principali.

Nella prima parte del convegno è prevista una riflessione generale sul tema, centrale per il territorio, della ridefinizione dell'amministrazione locale nel quadro delle riforme annunciate e previste negli ultimi anni. Si tratterà quindi di un primo momento di analisi approfondita e di ampio respiro, sotto il profilo istituzionale, amministrativo, fiscale e finanziario sul tema dell'evoluzione istituzionale degli Enti Locali.

Relatori saranno la Professoressa Maria Agostina Cabiddu e la Professoressa Floriana Cerniglia.

Nella seconda parte del convegno si toccheranno le tematiche dell'innovazione con la presentazione dell'ultimo volume della serie "Valtellina. Profili di Sviluppo", il n. 13 della Collana Socio-economica della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal titolo "Il mosaico dell'innovazione sostenibile".

Il lavoro si concentra sui temi dell'innovazione nelle imprese, sul binomio innovazione e sostenibilità approfondendo, grazie ad esempi con cui confrontarsi, alcuni strumenti che favoriscono lo sviluppo di un contesto ad essa favorevole. Attenzione particolare verrà data alle PMI in un contesto di crisi che ancora persiste.

Relatori saranno la Dottoressa Maria Chiara Cattaneo e il Professor Giulio Cainelli.

All'analisi e riflessione seguirà un momento di confronto e dibattito

 

Economia