OPEN DAY DELLA CROCE ROSSA . SONDRIO 11 E 12 MAGGIO
A fine marzo la Croce Rossa regionale ha deciso l'effettuazione dell'OpenDay Lombardia nei giorni 11 e 12 Maggio, con orario continuato dalle 10 alle 18. Le varie unità operative sparse per la regione saranno aperte all'incontro con la popolazione. I volontari vi aspettano per mostrarvi tutte le attività svolte dalla Croce Rossa Italiana e fornirvi tutte le informazioni necessarie su come diventare Volontari, come partecipare ai corsi di formazione e come sostenere le nostre attività. L'appello: "Venite a scoprire la più grande associazione di volontariato al mondo!".
Che cosa significa essere Volontari di Croce Rossa? Quali attività vengono svolte? Come operano i dipendenti e i volontari? Come viene gestito il rapporto quotidiano con il servizio sanitario d'emergenza e le Istituzioni?
L'obiettivo è quello di illustrare i servizi offerti dalla Croce Rossa ad adulti, giovani e bambini che vivono nella regione e che vogliono iniziare a stringere un legame con l'associazione, o semplicemente conoscere le attività svolte in Italia e all'estero.
Tutti possono entrare in Croce Rossa, spiega un comunicato, compiuto il 14° anno di età. Il Volontario e la Volontaria, senza distinzione di etnia, lingua o religione, può prendere parte alle attività dell'associazione umanitaria più grande al mondo.
L'open-day è anche l'occasione per far conoscere ai cittadini le attività già presenti e rivolte a loro e al territorio e proponendo anche momenti di svago. Con l'occasione i Volontari illustreranno i servizi svolti, le missioni umanitarie e le proprie esperienze.
Per tutto il 2013 è in programma l'accoglienza dei volontari che vogliano prendere parte alle attività della Croce Rossa di Sondrio, in particolare di: Livigno, Bormio, Aprica, Tirano, Sondrio, Chiesa Valmalenco, Morbegno, Chiavenna Campodolcino, al fine di creare collaborazione e supporto a coloro che già prestano il loro servizio sul territorio nazionale.
I volontari interessati saranno impiegati per il servizio di trasporto infermi e/o emergenza-urgenza 118, in quest'ultimo caso probabilmente affiancati da almeno un volontario del Comitato se provenienti da fuori regione Lombardia.
A tutti i volontari sarà offerto il soggiorno a carico del Comitato presso strutture del Comitato stesso o convenzionate.
La Croce Rossa offrirà inoltre skipass e tessere per la riduzione presso esercizi convenzionati del luogo, come cinema, piscine, terme, noleggio quad, mountain bike, ristoranti ed esercizi commerciali. Nella stagione estiva sarà anche possibile effettuare escursioni guidate da esperte guide alpine.
Per tutti coloro che intendono aderire sarà necessario inviare una preventiva richiesta di disponibilità presso la località prescelta e concordare il periodo di permanenza contattando via e-mail Marco Angeloni marco@angeloni.it o Samantha Ferrieri ferrieri.samantha@alice.it
In provincia oltre la sede del Comitato Provinciale alla Piastra (Via Diego Gianoli, 7) ci sono Comitati locali a Campodolcino, Morbegno, Aprica, San Cassiano (Prata C.), Chiesa, N. Olonio-Dubino, Teglio, Tirano.