EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': INCONTRO CONCLUSIVO CON LE SCUOLE
8 maggio 2013 - Promosso dalla Prefettura, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, è stato avviato nell'anno scolastico in corso il "Progetto Educazione alla legalità".
L'evento ha coinvolto le scuole secondarie di II grado e le scuole di formazione professionale della provincia di Sondrio, con incontri con i giovani studenti su tematiche di interesse delle stesse scuole, tenuti da funzionari della Questura, da ufficiali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, delle Polizie locali, nonché dal docente referente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, dott.ssa Antonella Quartarone, e da dirigenti della Prefettura.
Le tematiche sono state scelte dagli stessi istituti ed hanno riguardato, in particolare, il rispetto delle norme e delle regole, i fenomeni di prevaricazione e di bullismo, la criminalità organizzata, gli illeciti fiscali, l'inquinamento ambientale.
A conclusione del progetto, è stato organizzato, per giovedì 9 maggio alle ore 11, presso il Policampus di Sondrio, un incontro conclusivo con i giovani sul tema
"Prevenzione e controllo del territorio. Incidenza della droga nel tessuto sociale con riferimento alle organizzazioni criminali che monopolizzano il traffico di sostanze stupefacenti".
Parteciperanno come relatori il Questore di Sondrio, dott. Vincenzo Rossetto, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, col. Pierluigi Gabrielli, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, col. Salvatore Paladini, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, dott. Andrea Turco e l'Avvocato Vito Branca del Foro di Catania.
È programmata anche una dimostrazione di utilità cinofila antidroga della Guardia di Finanza. A conclusione è previsto l'intervento del Prefetto dott. Carmelo Casabona.