CON "EXP NETWORK" CONFINDUSTRIA SONDRIO SPINGE L'ACCELERATORE SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE 2013aprile20.53
Nei giorni scorsi presso la sede di Via Trieste è stato presentato "EXP Network", il nuovo network di imprese locali attive nei servizi all'export e internazionalizzazione.
L'offerta di servizi e convenzioni già disponibile attraverso l'Associazione si è dunque arricchita di nuove e importanti competenze presenti direttamente sul territorio ed estendibili oltre provincia grazie a contatti con professionalità specializzate. Nello specifico Valerie Schena Ehrenberger, titolare di Valtellina Lavoro, azienda di consulenza e di ricerca e selezione del personale, ha presentato la vasta gamma di possibilità offerte in tema di Human Resources (ricerca personale in Italia e all'estero, valutazione ed affiancamento del personale estero in azienda) e di Supporto e Sviluppo Commerciale (contatti con rappresentanze estere e agenzie per lo sviluppo, traduzioni, primo contatto, affiancamento in fase di incontro e assistenza nella creazione di reti commerciali). A seguire Jane Romeri, avvocato specializzato in diritto societario con forti esperienze in diritto internazionale, ha fornito indicazioni alla platea circa gli aspetti inerenti il necessario supporto in ambito giuridico: la predisposizione della documentazione societaria (redazione e revisione di accordi parasociali, revisione statutaria e due diligence societaria), la preparazione della contrattualistica (accordi di confidenzialità, contratti di joint venture, preliminari di acquisto) e, infine, l'affiancamento nella fase negoziale.
Tramite rapporti di partnership "EXP Network" è inoltre a disposizione per assistenza in materia di assicurazioni, tutela dei diritti di proprietà industriale e antitrust, così come nel diritto del lavoro con personale bilingue a Milano e supporto in loco nei Paesi destinatari. Parte di Exp Network è anche l'offerta legata alle pratiche doganali, disponibili tramite la Maganetti Spedizioni, azienda leader nel campo dei trasporti nazionali e internazionali, mentre per le tematiche di comunicazione e marketing sono state presentate le competenze di Timetocomm, agenzia specializzata con sede a Morbegno e Milano. L'incontro si è chiuso con un workshop tenuto da Eleonora Capodicasa, titolare di Timetocomm, dal titolo "Obiettivi e sfide del marketing Internazionale". Con un linguaggio semplice e con esempi pratici sono stati illustrati i fattori chiave per un buon piano di marketing volto a posizionare correttamente il prodotto e/o servizio di un'azienda.
L'argomento del workshop, seguito da un folto gruppo di aziende del territorio, è stato scelto direttamente dalle imprese associate a Confindustria Sondrio tramite la compilazione di un questionario. Sulla base dei riscontri ottenuti, delle tematiche richieste e dei Paesi di maggiore interesse, saranno presto calendarizzati nuovi workshop informativi ad ingresso libero aperti alle aziende aderenti ed ai loro ospiti. regionali, su tutto il territorio nazionale, e conta oggi oltre 230.000 soci.www.gazzettadisondrio.it 20.4 n.11/2013, anno XVII
Il giornale invita a visitare questi siti: