Sondrio 22.3 DMO. COTELLI LASCIA. COMMENTI

"Dimissioni Cotelli, la Dmo perde un'importante risorsa, ma il lavoro prosegue e gli obiettivi sono chiari. Con rammarico ho accolto la notizia delle dimissioni di Mario Cotelli dall'incarico di presidente della Dmo, il suo è stato un contributo importante, figlio dalla sua grande e innegabile esperienza". Questo il commento dell'assessore al Turismo della Provincia di Sondrio, Filippo Compagnoni, che ringrazia personalmente Cotelli per il lavoro svolto fino ad ora.

L'assessore coglie anche l'occasione per fare il punto della situazione rispetto all'andamento dell'attività della neonata Dmo. "La società, costituita, un anno e mezzo fa, da Provincia e Camera di Commercio - spiega Compagnoni - rappresenta un modello organizzativo pilota a livello regionale. Un nuovo modo non solo di operare, bensì di pensare e sviluppare quella che deve essere la nuova visione turistica della nostra provincia. Una visione unitaria e condivisa - aggiunge l'assessore - nella quale la Provincia ha sempre creduto e investito. E proprio Palazzo Muzio, in accordo con gli attori coinvolti, ha svolto e svolge il ruolo di cabina di regia".

Non solo, dunque, un progetto quello della Dmo, ma un vero e proprio processo evolutivo, un radicale cambiamento culturale che necessita, quindi, di tempo per essere acquisito e metabolizzato.

"Nonostante oggi la Dmo abbia perso il prezioso e diretto contributo di un uomo del calibro di Mario Cotelli - riprende Compagnoni - mi auguro che questi continui ad essere una figura di riferimento nell'articolato e proficuo dibattito intorno al futuro del turismo della nostra Valle. Confermo altresì - aggiunge - che la macchina della Dmo è stata messa a punto e prosegue il proprio lavoro nel raggiungimento di tutti gli obiettivi strategici individuati e di cui gli operatori del settore sono più che consapevoli". Insomma la via è tracciata, i traguardi sono chiari così come vi è stata una globale presa di coscienza rispetto ai cambiamenti necessari da apportare secondo un'ottica unitaria e condivisa. "Mi unisco ai ringraziamenti dell'assessore Compagnoni - dichiara il presidente Sertori - ed esprimo vivo apprezzamento per il lavoro svolto da Mario Cotelli. Proprio oggi - prosegue - sono giunte in Provincia anche le dimissioni del consigliere della Dmo, Guido Melé che ha preso questa decisione con l'intento di lasciare piena libertà di valutazione e dunque scelta ai soci della Dmo. Il mio sentito grazie giunga anche a Melé per l'impegno fino ad oggi profuso. Lavorerò insieme all'assessore Compagnoni e al presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini - conclude Sertori - per dare al più presto alla Dmo un nuovo management".

Dalla provincia