In tempo reale: SS 36 DOPO 5 ANNI DI LAVORO APRE LA GALLERIA DI MONZA
La notte porta consiglio ma il buon giorno lo si vede dal mattino.
E questa mattina, aprendo le finestre,la primavera ha mostrato il suo volto che però non era niente rispetto a quello che doveva venire qualche minuto dopo. Ecco infatti scivolare fuori dal computer una notizia da buon giorno. Tempo fa avevamo ritenuto di doverla preannunciare ma gli interrogativi erano tanti compreso il fatto che duravano da cinque anni i lavori, complessi, e ne mancava ancora un quarto.
Fine di ogni incertezza per la galleria artificiale di Monza. L'ANAS poco fa é stata lapidaria: "L'appuntamento è mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 11.00, con ritrovo presso la sede degli uffici del cantiere, in Via Ticino snc nel Comune di Monza (MB)". Ne avevamo parlato anticipando l'intenzione dell'ANAS di aprire il nuovo tratto lunedì 1 aprile ma, - onde evitare ilo rischio di non essere creduti, questione di pesce? - la scelta ufficiale é stata per due giorni dopo.
Si tratta dei 'lavori di realizzazione della connessione tra la 'SS 36 del Lago di Como e dello Spluga' ed il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo". Solo, si fa per dire, due km di galleria artificiale che però ha decretato la fine di ben cinque semafori, e cosa sono gli accumuli di veicoli e le attese in questi incroci tutti lo sanno. Risparmio gigantesco di tempo dunque.
La scheda
SS 36 - Dall Km 0,000 al Km 0,000 -
LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA CONNESSIONE TRA LA S.S. 36 `` DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA`` ED IL SISTEMA AUTOSTRADALE DI MILANO NEI COMUNI DI MONZA E CINISELLO BALSAMO.
Tipologia di lavoro
Lavori straordinari per nuove costruzioni.
Importi (Euro)
Importo lavori principali: 207.127.609,64
Importo totale: 247.837.082,45
Stato dei lavori
Consegna all'impresa: 10/01/2008
Ultimazione prevista: 01/12/2013
Impresa esecutrice
IMPREGILO SPA - S.E.C.O.L. SPA