NEL TIRANESE AUTO IN TRAPPOLA. IL TRENO LA STRITOLA. AUTISTA FUORI
Il comunicato delle ferrovie sull'incidente ferroviario di stamane:
Milano, 21 marzo 2013. Circolazione sospesa questa mattina, dalle 9.05 alle 10.00, sulla linea Lecco - Tirano per un'autovettura abbandonata sui binari ad un passaggio a livello chiuso e regolarmente funzionante fra le stazioni di Tresenda e Tirano.
Un treno merci in transito non ha potuto evitare l'impatto con la macchina abbandonata. Nessuna conseguenza per le persone.
Coinvolti 3 treni regionali sostituiti con bus.
Rete Ferroviaria Italiana rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147).
Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste.
Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto.
Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.
Aggiungiamo ch i disagi sono stati contenuti dato che erano pochi i viaggiatori sui tre treni bloccati e sostituiti con i bus. Due avrebbero dovuto partire da Tirano alle 9.10 (il 2565) e alle 10 (il 5197), quello partito da Sondrio alle 9.14 e arrivato solo a Tresenda alle 9.43 (il 5198). Il treno investitore é quello che a Tirano carica l'acqua Levissima per portarla a Roma. Si tratta di otto grandi carri merci, otto che é il massimo consentito sulla linea per via degli incroci.
Lavoro ora per le assicurazioni. Se le ferrovie vedessero riconosciuta la loro ragione, il conto salirebbe parecchio per i 55 minuti di linea interrotta, le cancellazioni dei treni, i ritardi, i danni e il costo dei bus sostitutivi.