OGGI É PRIMAVERA ANCHE SE NON SEMBRA
Oggi, 20 marzo, alle 11.02 l'equinozio di primavera. Passeremo all'estate con il solstizio del 21 giugno alle 5 e 04. Poi di nuovo equinozio, questa volta di autunno, il 22 settembre alle 20.44.
Oggi felici come una Pasqua quelli che sono al Polo Nord, quantomeno nelle vicinanze, perché finalmente dopo una notte durata sei mesi rivedono il sole. Inversamente al Polo Sud dove da oggi si accendono le luci perché quella della nostra stella per sei mesi se ne va altrove.
Anche se i dati astronomici sono quelli dianzi descritti in genere per la gente i giorni d'inizio delle stagioni sono sempre il 21. Per la primavera c'é poi il detto "A San Benedetto la rondine sotto il tetto" a indicare il ritorno delle rondini il primo giorno della più bella stagione dell'anno. E a proposito di questo santo gli auguri al 'Papa emerito' nel suo ritiro di Castelgandolfo.
Non lo sembra. Guardando in su al Gaggio di Piateda come ai Campelli di Albosaggia o a Mancapane di Montagna nevischia. Un po' in su nevica. (Alt: intorno alle 18 sopra il versante di Triangia ha fatto capolino l'azzurro e un baffo dorato su una nuvola. Annuncio di primavera?
I films in argomento
Primavera film muto italiano del 1916 diretto da Achill
Primavera film del 1937 diretto da Robert Z. Leonard
Primavera film di Grigorij Aleksandrov. del 1947
Racconto di primavera film del 1989 di Eric Rohmer
Acque di primavera film del 1989 di Jerzy Skolimowski
Vento di primavera film del 2010 diretto da Roselyne Bosch
Le canzoni
Non si contano