LA TROUPE DE 'LA 7' IN VALLE ACCENDE I RIFLETTORI SUI PRODOTTI TIPICI
Una trasmissione interamente dedicata alla provincia di Sondrio, in cui i veri protagonisti saranno il territorio e i prodotti tipici: nei 48 minuti di 'Fuori di gusto', in onda la domenica alle 11 su La 7, i riflettori saranno puntati esclusivamente sulle nostre eccellenze enogastronomiche presentate e raccontate dai tre conduttori, Fede, Tinto e Vladi. Fede è Federico Quaranta, noto conduttore radiofonico e televisivo, specializzato nel settore dell'agroalimentare, Tinto è Nicola Prudente, insieme sono coautori di questa trasmissione, oltre che di Decanter su Radio 2. Vladi è Vladimir Luxuria, attrice e conduttrice. Un trio che attraverso illustrazioni e degustazioni presenta con competenza e simpatia territori e prodotti.
Dal 21 al 24 marzo Fede, Tinto e Vladi, insieme ai tecnici e alla troupe de La 7, saranno in Valtellina per registrare una puntata della trasmissione che andrà in onda nelle prossime settimane. La realizzazione di questo speciale televisivo rientra nell'attività di valorizzazione e promozione del territorio programmata nello scorso febbraio dal Bim sulle reti nazionali: gli spot e i billboard su Canale 5, Rete 4 e Italia Uno e la trasmissione sui prodotti tipici con La 7. Un'esperienza già fatta negli anni scorsi dal Bim, con risultati apprezzabili, attraverso la collaborazione con Melaverde, la popolare trasmissione di Rete 4.
Il Bim ha coinvolto i consorzi di tutela dei formaggi, dei vini, della Bresaola, delle mele e del miele e il Distretto Agroalimentare di Qualità allo scopo di definire un programma articolato che assicurasse la giusta visibilità a tutti i prodotti tipici inseriti nel contesto naturale della valle. Si comincerà con le piste da sci, sulla scia della promozione svolta con le reti Mediaset, per arrivare a una casa vinicola e presentare i nostri prestigiosi vini rossi. Durante il secondo giorno di riprese sono previste una tappa alla Cooperativa di Ponte in Valtellina per parlare della fragranza e del gusto delle mele Golden, Red e Gala, e una visita a un apicoltore per mostrare il suo lavoro e i mieli tipici della valle. Nella giornata di sabato 23 l'attenzione si concentrerà sulla Bresaola, con l'illustrazione delle tecniche di produzione, e sui pizzoccheri: sarà la conduttrice Vladi a prepararli. Sempre lei sarà protagonista anche nella lavorazione del formaggio Valtellina Casera durante la visita a un caseificio programmata nell'ultima giornata di riprese, domenica 24 marzo.
Le nostre eccellenze enogastronomiche inserite in un contesto naturalistico che non ha eguali: questo mostrerà la trasmissione 'Fuori di gusto' ai telespettatori italiani. Sarà un'occasione importante, l'ennesima offerta dal Bim al settore agroalimentare provinciale, per presentare e divulgare le produzioni tipiche tradizionali, così strettamente legate al territorio. "Come Consorzio Bim - spiega la presidente Carla Cioccarelli - intendiamo offrire una visibilità su scala nazionale ai prodotti che più ci rappresentano, i formaggi, i vini, la Bresaola, le mele, il miele e i pizzoccheri, certi che questa promozione non potrà che portare benefici a un settore tanto importante non soltanto per la nostra economia ma anche per l'intero territorio".