STRADE E CONDIZIONI DEI FRONTALIERI, L'ASSESSORE SNIDER LAVORA A DIVERSE INIZIATIVE

Frontalieri e disoccupazione. Non solo, rapporti tra frontalieri patronati e Inps.

Questi i temi trattati, venerdì scorso, nel corso dell'incontro fra l'Assessore Silvana Snider alla quale, come è noto, è stata attribuita una specifica delega in materia, e i responsabili dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Nonostante poco più di 180.000 abitanti, infatti, la nostra Valle conta numerosi frontalieri - oltre 2.000 - una percentuale superiore rispetto a tante altre province. Di questi 2.000, oltre 1.500 fanno richiesta di disoccupazione soprattutto nei periodi invernali.

"Una situazione molto delicata - commenta l'Assessore Snider - rispetto alla quale sto acquisendo una serie di informazioni. Per approfondire questo tema e per lavorare ad eventuali soluzioni - conclude - ho già in programma una serie di incontri con le associazioni sindacali e con le autorità del Canton Grigioni".

Oltre alla questione dei frontalieri, l'Assessore Snider è impegnata anche sul fronte dei lavori pubblici.

Risale allo scorso 3 dicembre, nel corso di un incontro con Anas presso la Provincia di Lecco, la richiesta da parte degli Assessori Snider e Compagnoni del potenziamento dei controlli lungo la SS 36 al fine di prevenire e contrastare lo stato di degrado in cui versano le piazzole lungo la superstrada, piazzole che sempre più spesso si trasformano in vere e proprie discariche. In quell'occasione Gli Assessori Snider, Compagnoni e De Poi di Lecco hanno chiesto alle Forze

dell'Ordine di predisporre maggiori controlli soprattutto in prossimità delle zone più interessate da questo odioso fenomeno, al fine di dare un volto e un nome a chi viola le norme sul conferimento dei rifiuti. Ad Anas, invece, è stato proposto di installare dei cartelli per sensibilizzare i cittadini e per segnalare la presenza di dispositivi di videosorveglianza allo scopo di dissuadere eventuali comportamenti scorretti. Anas si era impegnata ad accogliere le richieste degli amministratori sondriesi e lecchesi. A giorni, infatti, saranno installate nuove telecamere in prossimità delle piazzole di sosta.

Dalla provincia