SPAZIO LIONS. IL "LIONS CLUB CHIANTI" IN VALTELLINA - LIONS SONDRIO HOST, PROGRAMMA 2° SEMESTRE
IL "CHIANTI" IN VALTELLINA
Venerdì 9 febbraio, significativa visita in Valtellina con successiva prosecuzione in Val Poschiavo e Engadina. Arrivatata dalla Toscana, meglio da una zona enologicamente di tutto rispetto, una nutrita comitiva di soci del Lions Club Chianti guidata dal suo Presidente, Guido Mascioni, per il quale questa visita é, in un certo senso, un ritorno a casa dopo una quarantina d'anni. La famiglia é originaria di Brusio ma con tradizione valtellinese visto che possedeva la tenuta "La Gatta" di Bianzone.
Il giornale della val Poschiavo "Il Bernina" nella sua rubrica "Rughe della memoria" ha ospitato il racconto di una donna che aveva prestato servizio in Casa Mascioni, a Campascio (Brusio) raccontando come il signor Guido, nonno dell'attuale nipote omonimo, per andare nella allora sua tenuta in Bianzone, "La Gatta", non poteva usare un'auto a benzina, in Italia vietata in tempo di guerra, per cui aveva montato un gasogeno e l'auto andava (!) a carbone (quella della Falck che spesso arrivava a Ponte facendo la salita a fatica dato il basso potere calorifico del gas prodotto non dal carbone, che mancava, ma dalla legna)!
"La Gatta" di Bianzone viene dalla storia. Le cronache ricordano che l'edificio, costruito 500 anni fa, in origine era un convento domenicano, per molto tempo luogo di preghiera e meta di pellegrinaggi votivi. Fu abbandonato nel XVII secolo in seguito alle lotte nate dalla riforma protestante e all'occupazione dei Grigioni. Negli anni, divenne la residenza estiva della nobil famiglia De Gatti, proveniente dal Comasco, la quale diede nome alla località. Intorno al 1850 la proprietà passa alla famiglia poschiavina Mascioni che, nel 1957, ha celebrato il centenario della sua presenza in Valtellina. La Residenza Mascioni, come "La Gatta Mascioni " era stata trasformata in casa vinicola, essendo i nuovi proprietari dei viticoltori. Nel 1969 acquista tenuta e storico edificio la famiglia Triacca facendone la sede della omonima azienda vivivinicola.
Visita che in un certo senso costituisce una sorta di gemellaggio fra vini di classe. Infatti del Lions Club Chianti va notata l'insegna che é da sola tutto un programma. Essa infatti indica la sua zona; insieme con il Comune di Monteriggioni, quasi 10.000 abitanti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti. Siamo nel classico, e nella storia, i tre Comuni essendo stati, secoli fa, "Lega del Chianti".
Venerdì sera dopo la rituale visita alle cantine, nell'ampia sala dell'azienda Nera, la Presidente della Società Storica Valtellinese Augusta Corbellini ha percorso il cammino della Valtellina da 5000 anni ad oggi. Il dr. Renato Ciapponi (ONAV) ha presentato i vari formaggi che, dopo sciat, pizzocheri e il resto sono stati proposti agli ospiti. L'enologo Stefano Nera ha presentato la serie dei nostri grandi vini che hanno accompagnato la cena. Da parte sua il Presidente Mascioni ha raccontato vicende riguardanti il Chianti, come quella del rabbocco su bottiglie storiche da migliaia di €uro per i collezionisti con, poi, il saluto finale. Prosecuzione per Tirano e l'indomani Poschiavo, Trenino rosso, Diavolezza, S. Moritz e rientro.
LIONS SONDRIO HOST, PROGRAMMA 2° SEMESTRE
GENNAIO
Svolte
Venerdì 18 Visita del Governatore: Intermeeting con LC Masegra
Mercoledì 30
La cultura del mondo alpino: cultura subalterna di un ambientalismo ideologico o condizionata da un modello di sfruttamento intensivo delle risorse?
Relatore: Prof. MICHELE CORTI - Facoltà di Agraria Università degli Studi Milano
Ore 19,45 Agriturismo "La Singela" - Berbenno
FEBBRAIO
Sabato 02 IV° Gabinetto Distrettuale
Martedì 12 Martedì grasso: serata gastronomica tradizionale con"il cuz"
Ore 19.45 Ristorante Muti "da Thomas" - APRICA
In programma
Mercoledì 27 "Sviluppo sostenibile: soluzione o illusione?"
Relatore Dott. Fausto Gusmeroli - Ricercatore Fondazione Fojanini
Ore 19.45 Ristorante Ca' d'Otello- Jom Bar TRESIVIO
MARZO
Mercoledì 13
FAI - Luoghi, arte e natura da preservare: progetti nella nostra provincia
Relatore: Dott. Marco Magnifico, Vice Presidente esecutivo FAI
Ore 19,45 Ristorante Campelli - Albosaggia
Venerdì 22 Don Nicolò Rusca, un Beato valtellinese
Intermeeting con tutti i LC della provincia
Ore 19.45 Albergo della Posta - SONDRIO
APRILE
Domenica 07
Premio Intenazionale Matteo Baumgarten
Intermeeting con tutti i LC della Provincia - BORMIO
Mercoledì 10 La solitudine dell'ape
Relatore: Francesco Panella, Presidente UNAAPI
(Spettacolo con Andrea Pierdicca e Susanna Roncallo)in fase di organizzazione9
Ore 19.30 Luogo da definire
Sabato 13
V° Gabinetto Distrettuale
Sabato 20
Lions Day
Martedì 23
Incontro per soli soci: Rinnovo cariche
Ore 20.00 Hotel Combolo - Teglio
MAGGIO
Sabato 4
Congresso di Primavera
Mercoledì 08
"Gioca con moderazione!": farsi del male "con sobrietà?"
Relatore: Dott. Claudio Marcassoli
Ore 18.00 Sala Vitali o Besta
Ore 20.00 Ristorante Gembro - Sondrio
Mercoledì 22 Serata in programmazione
GIUGNO
Sabato 8
Charter Night
Ore 20.00 Ristorante Albergo della Posta SONDRIO
Domenica 23
Gita all'Alpe Pedroria
Mercoledì 26
Passaggio delle cariche
Ore 19.00 S. Messa per i Soci - Chiesa di S. Pietro- Aprica
Ore 20.00 Ristorante Muti "da Thomas"- APRICA
LUGLIO
Data da definire: Giornata degli scambi giovanili (escursione)