aggiornamento crash treno, TIR, auto. Ulteriori particolari. Alle 16 ripresa la circolazione ferroviaria, alle 18 quella stradale. Trenord anche su sciopero
La Polizia Stradale ha ricostruito la dinamica dell'incidente verificatosi "verso le 6.50", come avevamo indicato subito anche per il luogo, là ove é stato realizzato il primo ingresso nella zona industriale di Chiuro. Una Chrysler Voyager, alla guida il 51enne T.M., era ferma in attesa di poter girare a sinistra a veicoli diretti verso Sondrio passati. Dietro c'era una Punto, A.D. alla guida, coscritto del precedente, che subiva il tamponamento ad opera di un'Alfa 156 che la sbatteva sull'altra corsia proprio mentre arrivava il TIR di cui alla nostra cronaca. Scontro, guardrail divelto e fine corsa del TIR a filo della prima rotaia proprio mentre, come già descritto, arrivava il treno, il cui macchinista aveva già azionato la rapida frenando quindi la corsa ma senza poterla arrestare. Nonostante tutto il bilancio avrebbe potuto, a questo punto, limitarsi ai danni alle cose ma la cabina del TIR della LogiCompany 3 veniva centrata dalla parte anteriore sinistra dell'elettromotrice che sopraggiungeva. Per la 'sberla' l'autoarticolato veniva rimbalzato in strada coinvolgendo altre auto: due AUDI, una 3 alla guida P.S. e una 6 con alla guida l'unico non valtellinese, F.E. di Desenzano, e infine la Volswagen Golf di Davide Longa, 38 anni, di Livigno che andava al lavoro con il fratello, incolume, nell'azienda di famiglia, partita 41 anni fa da Livigno ma sviluppatasi con attività di avanguardia (notizie su
http://www.sistema-srl.com/ ). che aveva la peggio arrivando all'ospedale esanime. Drammatica la fine dell'autista, straniero, che aveva fatto in tempo a venir via dalla cabina ma veniva colpito dalle lamiere.
Ferrovia
I comunicati di Trenord.
- Il primo informa che sono stati cancellati 12 treni, sei totalmente e sei parzialmente con bus sostitutivi.
- Il secondo, alle 16.03, quindi dopo circa 9 ore e un quarto: "la circolazione dei treni tra Sondrio e Tirano, a seguito di un incidente stradale in corrispondenza della sede ferroviaria, riprende regolarmente in entrambi i sensi di marcia.
Un terzo, in calce, sullo sciopero.
Strada
Poco dopo le 18 ci informano di essere passati sulla 38 senza più deviazioni.
La prima cronaca di stamane. l'indirizzo:
http://gazzettadisondrio.it/39909-18_2__i_particolari_del_tragico_crash_...
Lo sciopero del 19.2
Dalle ore 3.00 di martedì 19 febbraio, alle ore 2.00 di mercoledì 20 febbraio 2013, l'organizzazione sindacale Or.S.A. - Segreteria Regionale Lombardia - ha indetto uno sciopero che interessa il personale TRENORD.
Durante lo sciopero i treni subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni. Sono previste fasce orarie di garanzia del servizio, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sono comunque possibili ripercussioni sia prima che al termine dello sciopero, alla ripresa del servizio; si consiglia ai viaggiatori di prestare particolare attenzione agli annunci di stazione.
Aggiungiamo che le modalità di questo sciopero sono barbare. I treni infatti non proseguiranno sino all'arrivo, come in genere sempre avvenuto, ma fino all'ora prevista per lo sciopero. Se, per fare un esempio, alle 21 il treno 'garantito' partito da Milano alle 18.20 fosse in ritardo di 20 minuti in base alle modalità dovrebbe fermarsi, che so, alla stazione di Tresenda. I macchinisti non faranno certo una cosa del genere ma stabilire questa possibile modalità é un insulto alla povera gente che usa il treno perché magari l'auto non ce l'ha.