LUTTO VALTELLINESE: LA SCOMPARSA DI FAUSTO VOLONTE'

All'età di 83 anni é scomparso Fausto Volonté, tuttora Presidente onorario del 'Sindacato giornalai' (Snag) della provincia di Sondrio di cui per tanti anni era stato la guida così come per l'Associazione Tabaccai, e come membro del Consiglio dell'Unione Commercio e Turismo.

Al di là degli incarichi ricoperti 'il Fausto' con 'la sciura Carla' erano punto di riferimento con il loro Bar Sport nella centralissima Piazza Garibaldi di Sondrio, assai più ampio rispetto ad oggi e con la parte giornali e tabacchi, ora a sè, invece tutt'uno con il bar che aveva anche sul retro una sala che oggi non c'é più.

Per anni e anni, anzi per lustri, Bar Sport punto di riferimento. Apertura alle 6.30 perché arrivavano i giornali per la cui disposizione c'era un volontario di eccezione, il prof. Fulvio Grazioli - cui oggi é intestato l'Istituto altellinese di Mineralogia - che essendo iper-mattiniero a quell'ora era già lìn primadi salire al Liceo Piazzi. Si alternavano marito e moglie perché alla sera la chiusura era alle due, capitando anche che diventassero le tre per via dei clienti, di chi giocava a carte, di chi al flipper, di chi pontificava sulla sua squadra avendo pan per focaccia da altri. I figli - Anna Maria che giocava centravanti nella locale squadra di calcio femminile, Carlo e Fabio, stavano ancora crescendo e sarebbero subentrati, poco alla volta, nella conduzione dell'esercizio. Breve pausa solo a Natale, Capodanno e, forse, Pasqua. Per un po' anche il venerdì santo quando per la processione serale chiudeva i battenti persino il night.

Fu una clamorosa sorpresa per tutti notare che mancava all'appello uno dei due, non ricordiamo se Carla o Fausto. Per la prima volta erano riusciti ad andare in ferie. 15 giorni l'uno, poi, o prima, 15 giorni lei. L'impegno era diventato meno stressante con la vendita del bar dopo la divisione, fisica, tra bar ed edicola-tabacchi che i Volonté si erano tenuti. Poi, poco alla volta, il subentro dei figli e un riposo sempre maggiore nella villa lungo la Via Valeriana, frutto di una vita di sacrifici, che si erano costruiti. Nell'album dei ricordi c'é anche una parentesi simpatica nonostante ci si fosse trovati su sponde opposte, tema la nuova viabilità cittadina, anzi molto più che simpatica con una reciproca attestazione di grande stima.

Sul sito dell'UCT c'é una sua foto con la Presidente dello Snag Rinaldi. Sempre il solito Fausto, la serenità sul suo volto, il sorriso accennato, la disponibilità verso gli altri implicita. Lo ricordiamo così con il cordoglio ai familiari.

f.

f.
Dalla provincia