ARTIGLIERI MORBEGNESI PRONTI A GAREGGIARE. OCCORRONO PERO' 'RINFORZI'
La stagione agonistica per le gare militari a cui parteciperà il Gruppo Sportivo Militare di A.N.Art.I. Valtellina sta per cominciare e anche nel 2013 c'è bisogno di nuovi innesti che possano aiutare gli "anziani" a rappresentare le nostre valli in Italia e all'estero.
Per partecipare alle competizioni militari non serve il porto d'armi, basta aver svolto il servizio militare o per i più giovani aver partecipato alla cosiddetta "mininaja".
Le armi con cui si gareggia sono fornite dagli organizzatori e sono quelle d'ordinanza negli eserciti dei paesi ospitanti, quindi si ha la possibilità, a costi contenuti di poter provare le più famose armi del mondo ospiti delle basi militari e reggimenti più prestigiosi d'Europa.
Questo permette di instaurare solidi legami di amicizia con le delegazioni straniere, calandosi ogni volta in un'atmosfera unica e rivivendo i momenti del servizio militare.
Oltre alle gare a cui ciascuno sceglierà (a seconda delle possibilità) di partecipare verranno effettuate delle giornate di perfezionamento con le armi, ma anche escursionismo, orienteering e altro ancora.
Molti dei più abili elementi del gruppo durante la cosiddetta "naja" non hanno ricevuto un addestramento adeguato essendo impiegati allo spaccio, in cucina, in officina eccetera, ma con un atteggiamento sobrio e con tanta voglia di imparare questo non ha impedito loro di portare a casa risultati di tutto rispetto.
Quindi coloro i quali hanno il cosiddetto "timore reverenziale" e non si sentono all'altezza non si preoccupino e contattino l'associazione.
Si rammenta inoltre che per chi volesse avvicinarsi a questa esperienza ma non se la sente di acquistare le attrezzature necessarie l'associazione mette a disposizione tutto il necessario per i propri iscritti.
Per avere un'assaggio di quanto si propone si consiglia di guardare il video della stagione 2012 http://www.youtube.com/watch?v=gxBoy9XIg9s
Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Sezione di Morbegno - VALTELLINA "M.O.V.M. Ambrosini Abele"