CRESCE IL NUMERO DELLE IMPRESE VIRTUOSE DELLA PROVINCIA

Exploit nel bando buone prassi: sei delle 78 oggi premiate in Lombardia sono locali

La Camera di Commercio, giustamkente soddisfatta, comunica l'esito più che positivo per la Valtellina di una iniziativa di Unioncamere Lombardia. Sei su 78, pari all'8% dei premiati, per una provincia, la più piccola della Lombardia che ha meno del 2% delle imprese iscritte: la virtuosità del nostro sistema economico si esprime attraverso i numeri del bando Buone Prassi, giunto nel 2012 alla quarta edizione, che Unioncamere lancia ogni anno per reclutare testimonial della responsabilità sociale, imprese, grandi, medie o piccole, che si distinguono per comportamenti meritori nei confronti dell'ambiente, del territorio e degli stakeholder, la cui esperienza sia da esempio per le altre.

Nella mattinata di oggi, a Milano, sono state ufficialmente premiate Alpes di Morbegno, Bonazzi Grafica di Sondrio, Telnext di Chiavenna, Credito Valtellinese, Okay di Morbegno e Pastificio di Chiavenna, per queste ultime due si tratta di una conferma del risultato ottenuto rispettivamente nel 2011 e nel 2010. Cinque su sei, con la sola eccezione di Bonazzi Grafica, avevano già compiuto un ulteriore percorso di responsabilità sociale, attraverso la Camera di Commercio di Sondrio, ottenendo la certificazione locale e il marchio Valtellina. Per loro, la passerella milanese, il riconoscimento ufficiale e la promozione attraverso il Repertorio delle Buone Prassi Lombarde 2012, che rappresenta il primo, innovativo strumento, a disposizione di consumatori, mondo delle imprese e società civile, per conoscere le buone pratiche delle aziende. La pattuglia valtellinese vede altre tre imprese responsabili, premiate nelle precedenti edizioni: Banca Popolare di Sondrio, Hotel Sonne di Livigno e Ruffoni Style on Wood di Cosio Valtellino. Tutte hanno dimostrato di tenere comportamenti virtuosi che vanno oltre il mero rispetto delle prescrizioni di legge ma che rappresentano una scelta precisa dell'operare, che si traduce, all'interno dell'azienda, promuovendo la qualità del lavoro e le relazioni con il personale, all'esterno, avviando iniziative a favore del territorio, migliorando i rapporti con clienti, fornitori, partner commerciali e comunità locale.

Sul palco milanese di Palazzo Turati, è stato il segretario generale della CCIAA di Sondrio Marco Bonat, nelle vesti di responsabile del gruppo di lavoro intercamerale lombardo per la responsabilità sociale, a coordinare la presentazione di quattro casi aziendali, fra le 78 aziende premiate, tra cui la nostra Telnext, e a consegnare le attestazioni. Lui, per primo, soddisfatto per l'exploit delle nostre imprese: "Siamo molto lieti degli esiti del bando di quest'anno - spiega Bonat -; siamo convinti che le imprese valtellinesi responsabili socialmente siano molte di più e l'obiettivo è quello di far emergere queste realtà per indicarle quale buon esempio per le altre. I risultati ci dicono anche che la scelta effettuata dalla Camera di Commercio di Sondrio con l'approvazione del disciplinare di certificazione di responsabilità sociale locale va nella direzione giusta, che è quella di distinguere le nostre imprese di eccellenza".

Dalla provincia