CARNEVALE IN PROVINCIA: CONSUETA APERTURA A SONDRIO. DOMENICA 27 ALLA PIASTRA LA SESTA EDIZIONE DEL CARNEVALISSIMO 2013

Intervista a Mario Cecchini, Presidente dell'A.v.a. di Sondrio

D. : Domenica 27 gennaio i volontari dell'Associazione da te presieduta, si accingono a organizzare la sesta edizione del Carnevalissimo - Concorso provinciale "La mascherina più Bella". Come é partita l'iniziativa?

Quando abbiamo costituito l'Associazione nel dicembre di sei anni fa, abbiamo promosso e attuato iniziative volte a porre all'attenzione dei cittadini il necessario rispetto dell'ambiente che ci circonda. Organizziamo alcune giornate ecologiche, raccogliamo le lamentele dei cittadini e le segnaliamo periodicamente all'amministrazione comunale, proponiamo soluzioni tese a migliorare il nostro "habitat" e siamo a disposizione di tutti su questi temi ambientali.

Vi è, anche, un altro obiettivo. Il miglioramento della qualità della vita passa anche e soprattutto attraverso un rilancio della socializzazione che si è assopita nel tempo per colpa, essenzialmente, della vita oggi sempre più stressante. Da questa convinzione è nata l'idea di creare diversi momenti d'incontro per riavviare il dialogo fra le persone.

D.: Perché il Carnevale riservato soloai giovani fino ai 12 anni?

L'Associazione ha scelto di organizzare momenti d'incontro dando la priorità a quei soggetti più "sensibili" della nostra società. Nel mese di agosto c'è un momento dedicato agli anziani (Festa provinciale) e all'inizio dell'anno è previsto il Carnevalissimo, riservato ai giovanissimi. Lo scopo di queste e di altre iniziative ha anche il fine di rendere più vivibile l'ambiente in cui passiamo una parte delle nostre giornate.

D.: Perché così presto?

Perché l'Associazione ha l'ambizione di dare a Sondrio l'onore, perché capoluogo, di aprire ufficialmente il Carnevale in provincia. Organizzandolo nell'ultima domenica di gennaio riusciamo a conseguire quest'obiettivo.

D.: Tornando al Carnevale edizione 2013, quali sono le novità?

La manifestazione si attua secondo un cliché oramai collaudato. Abbiamo più delle conferme che delle novità. Una su tutte la presenza del Corpo Musicale di Fusine che aprirà la sfilata. La novità è costituita dalla partecipazione della "Brass & Melgasch Band" di Tirano". La sfilata manterrà lo stesso percorso della scorsa edizione. La novità più importante è che, in caso di maltempo, la manifestazione non sarà rinviata alla prossima domenica. La sfilata non ci sarà mentre il concorso, la merenda e la premiazione avranno regolare svolgimento perché saremo al "coperto".

D.:Qual è il programma del pomeriggio?

Si parte alle ore 14 con le iscrizioni delle mascherine. Chiuse le iscrizioni alle 15,15 partirà la sfilata. Dopo aver percorso via Aldo Moro, via Maffei e via Gramsci, all'altezza del Bocciodromo comunale le mascherine in concorso percorreranno il viale ciclopedonale che porta alla parte superiore del Centro Commerciale La Piastra. Seguirà la merenda e la giornata carnevalesca si chiuderà con la proclamazione e la premiazione delle migliori mascherine.

Dalla provincia