UNA COSA INCREDIBILE: UNA FRANA IN SVIZZERA CHE SE L'E' PRESA COL TRENINO ROSSO!

La lingia da viafier tranter Poschiavo e Tirano resta serrada per bun in mais

RTR, la Radiotelevisione della Svizzera Romancia ha così dato la notizia (stralcio): "La lingia da viafier tranter Poschiavo e Tirano resta serrada per bun in mais, quai ha communitgà la Viafier retica. Tenor in giudicament d'experts en il lieu dovria sco emprim in concept da surveglianza per pudair rumir a moda segira la crappa ch'è crudada en il rempar e sin las rodaglias..."

Altri organi di stampa hanno dato la notizia della caduta di grossi massi, anche di 20 mc, in due tranches prima alle 14 e poi alle 17, nei pressi del viadotto elicoidale di Brusio. Nonostante le protezioni costruite un paio di anni fa, che sono servite, 15 metri di binario soto stati letteralente spiegazzati e un 300 metri di linea elettrica rovinata.

La cosa stupisce doppiamente.

In primo luogo a constatare che anche nella civilissima Svizzera che vien sempre portata ad esempio per la buona condotta ambientale scendono - che strana follia! - le frane.

Il secondo che le cronache, senza distinzione, mancano di un requisito da noi assolutamente essenziale. Da noi infatti in casi di questo genere la prima cosa che si scrive é "di chi é la colpa?" e nei giorni suiccessivi i profeti di sventura imperversano. Che retrogradi questi svizzeri! Sarà bene prestare loro qualche iper-ambientalista per fare scuola. No?

GdS

Territorio