LA "GIORNATA MONDIALE DELLA MONTAGNA" (CON PROGETTO ITALIANO) ALLA CONFERENZA ONU SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Perché non provare anche a Sondrio?

A Doha in Qatar affrontati temi ambientali legati alle aree di montagna

Si sono svolti a Doha (emirato del Qatar) i lavori della 18a Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Nell'ambito della Conferenza lo scorso lunedì 3 dicembre si è tenuta la seconda "Giornata mondiale della montagna" dedicata per l'appunto agli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree di montagna. Alla giornata ha preso parte anche il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi con l'obiettivo di sensibilizzare i decisori politici e le istituzioni affinché assumano decisioni efficaci per contrastare il cambiamento climatico, il quale si ripercuote in modo significativo anche nelle aree di montagna (scioglimento dei ghiacciai, alluvioni, conseguenze sul turismo, ecc.). Il Segretario Generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, nella sua ultima uscita per scadenza di mandato, è intervenuto presentando tra l'altro alcune buone pratiche innovative intraprese nell'area alpina. In particolare presentato progetto italiano, del Comune di Bolzano, sullo sfruttamento dell'energia solare dei tetti, "progetto - Bolzano Sun Solar City", l'applicazione web di recente istituzione, disponibile per tutti i cittadini, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale- e realizzata dal SIT del Comune di Bolzano, che consente un'analisi del potenziale di sfruttamento dell'energia solare di tutti i tetti della città.

Tale Comune si è posto l'ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica, il principale gas climalterante) da 10 a 2 ton / abitante / anno entro il 2030. Questo risultato può essere raggiunto solamente con il coinvolgimento di tutti i cittadini, ognuno dei quali è chiamato a dare il proprio contributo. La strategia per raggiungere l'obiettivo comprende anche il ricorso all'utilizzo delle energie rinnovabili, quale quella, inesauribile, prodotta dal sole, in sostituzione delle energie fossili. In questa ottica il Comune di Bolzano mette a disposizione degli utenti un servizio per individuare l'idoneità dei tetti all'installazione di pannelli solari, sulla base dei dati relativi alla radiazione solare e alle ore dirette di sole che interessano le falde dei tetti della città.

Il servizio offerto permette di rilevare i punti potenzialmente adatti per l'installazione di pannelli solari. Senza dubbio tale platea intenazionale rappresenta un'importante occasione per presentare il buon operato, nonchè la costante sensibilità verso i cambiamenti climatici, della città di Bolzano.

La notizia ci interessa ma soprattutto dovrebbe interessare i prossimi candidato-Sindaco del capoluogo che, anche con la collaborazione di AEVV, potrebbero verificare se anche a Sondrio la cosa può funzionare tenuto conto che Bolzano

Territorio