NATALE DI CRISI. CONVENIENTI REGALI TARGATI "VALTELLINA"

Arriva Natale. Previsioni negative per gli acquisti natalizi . da un lato la crisi effettivamente falcidia, dall'altro si aggiunge la remora psicologica per l'impressione di incertezza che la situazione determina.

Arriva Natale con la sua tradizione di regali che per la verità sino a poco tempo fa aveva dilagato subendo tutti, o quasi, l'aggressività del consumismo.

Arriva Natale e c'é da pensare a cosa fare.

Consigli

Qualche consiglio possiamo darlo. Si tratta semplicemente di un suggerimento che a qualcuno può servire per riuscire ugualmente a fare gli auguri natalizi con un regalo di qualità senza appesantire le proprie finanze.

Intorno a noi

Una premessa: guardiamoci intorno e, se possibile, spendiamo qui, in Valle, i nostri soldi dando così una mano alle nostre aziende. Sarà una goccia ma si sa che il mare é fatto di tante gocce... Questo é il primo punto. Si veda se la via indicata può essere praticabile.

Esempi di regali 'valtellinesi'

Scegliendo tale strada ognuno si regoli come meglio crede. Facciamo comunque degli esempi.

Il botto con 'le bollicine': certo, c'é chi preferisce lo Champagne. E se provassimo a stare di qua delle Alpi con un buon spumante? Anzi se provassimo stare addirittura tra Alpi Retiche e Prealpi Orobie? Se cioè puntassimo alle bollicine ma di produzione valtellinese? Qualità assicurata e costi inferiorii.

A corredo del botto. Il classico panettone: se vogliamo una cosa di qualità, lo troviamo in Valle. Innanzitutto Galbusera (paccio a Cosio a fianco della SS38 e a Morbegno in Via Faedo), e poi anche qualche produttore 'artiginale pasticceria.

I vini. Chi li preferisce ha a disposizione un'ampia scelta, tutta di qualità, e fra molte case vinicolein qualche caso (Sforzato) supersopraffina. A costi variabili. Riferimento: le 19 case vinicole all'indirizzo http://www.valtellina.it/info/16115/cantine_vino_valtellina.html

Le specialità valtellinesi (1): la pietra ollare della Valomalenco, da non confondersi con la steatite di cui sono fatti taluni prodotti. E' materiale unico, lavorato a mano, molto fine e di classe. Con un regalo di questo tipo la bella figura é assicurata. I prezzi: variabili da pochi €uro delle 'schegge' incise con vari temi (religiosi, fiori, montagne ecc.) via via sino a grandi opere di scultura che ormai hanno girato tutto il mondo). Per vedere: www.ollare.com (03423212005)

Le specialità valtellinesi (2): I pezzotti. Una sorta di tappeto di antica tradizione, un tempo ottenuto utilizzando stracci e residui di stoffa. Se ne sono visti ora anche nell'Alto Egitto. Oggi é diverso, più raffinato, ma l'utilità la stessa. I prezzi abbordabili. Diamo come riferimento ( in quanto Arigna ne é la patria ma qualcun altro c'é): Pezzotto di Arigna di Toppi Daniela Ponte in Valtellina (0342482872).

Le specialità valtellinesi (3). Un tipo particolare, i libri. Ce ne sono molti dedicati a questo o quell'argomento, o tema, o luogo di Valtellina in vendita. Citiamo le pubblicazioni della Società Storica (rif.to www.storicavaltellinese.it/), quelle del Centro studi storici valchiavennaschi ( rif.to clavenna.it ), del CAI - Fondaqzione Bombardieri (rif.to: http://www.fondazionebombardieri.it/ ). Diamo anche l'indirizzo della Cooperativa Editoriale dove se ne trovano una ventina http://www.quadernivaltellinesi.it/ E poi ancora altri. Basta andare in libreria.

http://www.quadernivaltellinesi.it/

Le specialità valtellinesi (4). Ultima indicazione: e perché non regalare ai figli un bonus per un'attività sportiva, sia essa lo skypass, il corso di nuoto, la palestra? E per gli adulti un bonus per le nostre Terme? Qui le possibilità di scelta sono molteplici.

Ci possono essere tante altre cose. Se qualcuno ha qualche idea da proporre ci scriva e pubblicheremo.

CCCVa

CCCVa
CCCVA