UN PREMIO A BERGAMO PER CUI SI FA FESTA ANCHE IN VALTELLINA

Il Comune di Bergamo ogni anno conferisce 15 civiche benemerenze "destinate a premiare persone, enti, società, istituzioni che si sono particolarmente distinti nei diversi campi e attività pubbliche e private e che hanno contribuito ad elevare il prestigio della Città con disinteressata dedizione" e che vengono solennemente consegnate dal Sindaco (quest'anno il prossimo 15 dicembre) come gesto di gratitudine da parte dell'Amministrazione comunale di Bergamo

La notizia interessa anche noi perché uno dei premiati, il Presidente regionale dell'AIDO é stato spesso in Valtellina in occasione di iniziative dell'AIDO provinciale, E non solo visto che la scorsa estate lo si poteva incontrare a Teglio ivi in vacanza con la consorte.

Un altro dei premiati, il cui elenco pare giusto comunque dare (x), é ben noto per le sue 141 vittorie, Felice Gimondi.

La proposta del cav. Pozzi é venuta da parte degli assessori Enrica Foppa Pedretti e Leonio Callioni ed é subito stata accolta visto il curriculum.

Dalla motivazione del Premio

Il cav. Leonida Pozzi nasce a Bergamo nel 1936. Nel 1989 è stato nominato Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, di cui è tuttora alla presidenza. Numerosi sono gli incarichi pregressi e quelli in essere, che impegnano il cav. Pozzi: dal 1988 al 2008 è stato Presidente della Sezione provinciale AIDO di Bergamo, dal 1989 al 2008 è stato Consigliere Nazionale e dal 2001 al 2004 Vice Presidente del Consiglio Nazionale AIDO. In ambito territoriale è stato Cofondatore e ha ricoperto la carica di Presidente del Centro Servizi "Bottega del Volontariato" della provincia di Bergamo. Dal 2006 è Rappresentante del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Lombardia nel CDA del Centro Servizi "Bottega del Volontariato" di Bergamo ed è stato componente del Direttivo della Fondazione. Dal 2001 è Direttore editoriale della rivista "Prevenzione Oggi", mensile di informazione sanitaria del Consiglio Regionale AIDO Lombardia. E', inoltre, da anni componente del Comitato di BioEtica degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nel 2011 ha gestito magnificamente la celebrazione a Bergamo dei 40 anni di attività dell'Associazione, facendo della Città un punto di riferimento organizzativo etico e morale a livello nazionale. Nel 1992 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sociali.

Soddisfazione, ovvio, anche al di qua delle Orobie (non dividono, le abbiamo in comune).

(x) Il Comune di Bergamo ha ufficializzato le 15 benemerenze civiche per il 2012. Ecco i destinatari dei riconoscimenti: Associazione Aiuto per l'Autonomia Onlus, Associazione Mosaico, don Virgilio Balducchi, Maria Laura Baruffi, monsignor Lino Belotti, dott.essa Ariela Benigni, Bergamo Film Meeting, Croce Bianca Città di Bergamo, maresciallo Luigi d'Andrea e appuntato Renato Barborini (uccisi da Vallanzasca nel 1977), Fai Giovani Bergamo, Felice Gimondi, Phb-Polisportiva Bergamasca Onlus, cav. Leonida Pozzi, dott. Franco Provera e Scuola d'arte Andrea Fantoni.

Costume