A FITCH NON VA GIU' LA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO DI SUOI MANAGER. REAZIONE INAUDITA !!!

L'agenzia internazionale Fitch (x) annuncia con effetto immediato il black-out informativo sull'Italia. La decisione fa seguito alle richieste di rinvio a giudizio formulate dalla procura di Trani contro due suoi dirigenti per gravi manipolazioni del mercato. Secondo Fitch una iniziativa "senza precedenti e priva di ogni fondamento. Senza assicurazioni adeguate che questo tipo di incidenti non si ripeteranno, potremmo rivedere il futuro delle nostre operazioni in Italia. Ecco dunque che, sentendosi vittime di lesa maestà annullano l'intera attività nel nostro Paese sospendendo teleconferenze, conferenze e eventi simili in Italia, così come i colloqui con investitori o giornalisti''. E per irating di società e titoli italiani non va oltre "le sole ricerche pubblicate formalmente". L'Agenzia i cui dirigenti sono nel mirimp della procura, contesta negando qualsiasi addebito e dicendo di avere sempre rispettato le leggi italiane.

Inaudita reazione

Mentre Standard & Poor's, fa buon viso a cattivo gioco e fa quello che deve fare chiunque sia indagato ovvero difendersi e non contrattaccare in modo censurabilissimo. Lo fa Fitch che invece si distingue per atteggiamenti, posizione, linguaggio da padroni del vapore anni cinquanta (da intendersi 1850)

INAUDITO 1

Inaudito che una inchiesta della Magistratura venga definita "incidenti di questo tipo" Il dr. Ruggiero, accusa a Trani, dovrebbe esaminare e valutare se questo modo di esprimersi non sia offensivo per la Magistratura e per il suo ruolo.

INAUDITO 2

Siamo a prese di posizioni che qualcuno ha interpretato come minaccia (noi no perché se Fitch vuole andarsene ponti d'oro) al di fuori del bene e del male. Fitch pretende che 'incidenti' di questo tipo non si ripetano. Pretende cioé che la Magistratura stia alla larga. Cosa vuole? Il bis di James Bond ovvero "licenza di uccidere"?

GdS

(x)Fitch, chi é (note ufficiali)

Fitch Ratings è una primaria agenzia globale di rating impegnata a fornire ai mercati del debito nel mondo opinioni sul rischio di credito indipendenti, tempestive e prospettiche.

Costruita con un strategia di crescita organica e con acquisizioni strategiche, Fitch Ratings è cresciuta rapidamente durante l'ultimo decennio, conquistando presenza sul mercato in tutto il mondo e su tutti i mercati del reddito fisso.

Fitch Ratings ha due sedi centrali, a New York e Londra, uffici operativi e joint-ventures in più di 49 centri ed enti valutati in più di 90 paesi, inclusi rating di tipo IFS (Insurer Financial Strength) su più di 2000 aziende del settore assicurativo. Fitch Ratings è una società controllata da Fimalac S.A. (xx), un gruppo internazionale di servizi di supporto alle imprese la cui sede principale è a Parigi, in Francia.

(xx) FIMALAC, société holding fondée et dirigée par Marc LADREIT de LACHARRIERE, développe aujourd'hui 3 pôles d'activités :

FITCH GROUP, que FIMALAC détient à hauteur de 50 % en partenariat avec le groupe HEARST, est un acteur majeur du secteur des services financiers dans la notation avec FITCH RATINGS.

Avec une présence dans plus de 50 pays, FITCH GROUP a réalisé au cours de l'exercice 2010/2011 un chiffre d'affaires de 545,0 M€ et employé en moyenne 2 337 personnes.

FIMALAC est, également, présent dans les activités immobilières, notamment au travers de NORTH COLONNADE Ltd, qui détient un immeuble de bureaux dans le prestigieux quartier des affaires de Canary Wharf à Londres. Cet immeuble est loué pour partie à FITCH GROUP, qui a transféré depuis la fin de l'année 2010 le siège de ses activités à Londres, et à des locataires hors Groupe pour les étages disponibles. Ce 2ème actif de FIMALAC lui procurera, en rythme de croisière, des revenus récurrents sur longue période.

FIMALAC a développé aussi des investissements diversifiés, notamment au travers de sa filiale FIMALAC DEVELOPPEMENT, dans des entreprises disposant d'un fort potentiel et d'un bon positionnement concurrentiel, en partenariat étroit avec les équipes dirigeantes et avec une forte implication dans la gestion afin de favoriser le développement de ces affaires.

Giustizia