IV NOVEMBRE - FESTA DELLE FORZE ARMATE
A Sondrio
Anche quest'anno - oltre alle solenni cerimonie che, come di consueto, avranno inizio nel Capoluogo alle ore 09.30 con l'Alzabandiera e gli Onori resi ai Caduti al Sacrario Militare nel Parco della Rimembranza - come tradizionalmente accade, il Comando Provinciale dei Carabinieri, in aderenza al programma "Caserme Aperte", sarà aperto al pubblico.
Chi lo desidera, quindi, potrà avere un contatto diverso dall'ordinario e, se volgiamo, più "familiare" con la "Benemerita", vivere parte del quotidiano dei militari, ed ammirare anche una piccola esposizione di mezzi in dotazione.
L'accesso sarà consentito dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del 4 novembre dall'ingresso principale del Comando, in Largo A. Sertoli 5, a Sondrio. I graditissimi ospiti saranno ricevuti dal Comandante del Radiomobile e dai militari in servizio al reparto.
Contemporaneamente, in Piazza Campello, uniformi e oggettistica dell'Arma dei Carabinieri saranno esposti in una vetrina dell'agenzia della Banca Popolare di Sondrio.
A Tirano
Domenica 4 novembre anche Tirano celebrerà la Festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate. La cerimonia inizierà alle ore 10.30 con la Messa celebrata dal prevosto don Remo Orsini nella collegiata di San Martino con la partecipazione delle autorità cittadine. Alle ore 11.15 si formerà un corteo, aperto dalla banda civica, che dalla piazza della parrocchiale raggiungerà il monumento ai Caduti di piazza Marinoni dove seguiranno la deposizione di una corona d'alloro e i discorsi ufficiali. La manifestazione, promossa e coordinata dal Comune, si svolge con la collaborazione dei Gruppi alpini della Sezione ANA di Tirano, delle associazioni Carabinieri e Finanzieri in congedo e dei Gruppi di Protezione Civile dell'ANA e Comunale.
Sabato 3 alle ore 20.30 nella sala del Consiglio comunale il direttore del Centro studi storico militari di Valtellina e Valchiavenna prof. Nemo Canetta terrà una conferenza sul tema "1914 - 2012: due anni al centenario della Grande Guerra. Tirano si prepara".