URAGANO SANDY. SOLIDARIETA' SI' MA VA DATA RISPOSTA ALL'INTERROGATIVO "DI CHI E' LA COLPA?"

Comunicato da Palazzo Chigi: "Nell'esprimere profondo dolore per le molte vittime, per i feriti e per i gravissimi danni materiali causati dall'uragano, il Presidente Monti ha manifestato i sentimenti della propria vicinanza al Presidente Obama ed al popolo degli Stati Uniti in questa tragica circostanza".

Sì, questo sul piano ufficiale come capita da noi quando ci sono terremoti, alluvioni o altre calamità.

Ma, come capita da noi, la cosa che conta di più é rispondere all'interrogativo "Di chi é la colpa?

La risposta "della natura2 é la via per sgattaiolare dalle responsabilità. E' toccato a noi nel 1987. A noi che dicevamo che si trattava di eventi millenari - il n. 1 del Parco dello Stelvio aveva parlato addirittura in termini di 10.000 anni| - replicavano quelli che la sanno sempre lunga dicendo che la colpa era la nostra per il disbiscamento selvaggio e per le lottizzaioni abusive (x).

Per il terremoto de L'Aquila la colpa é degli scienziati. Il Capo della Protazione Civile di Roma é indagato per la denuncia del sindacato di base di avere usato un sale tossico (xx). Il colpevole quindi c'é. E giù titoli di giornale. A ogni frana processi mediatici dimenticando due cose. La prima la legge di gravità che determina il destino delle montagne: quello di finire a valle. La seconda é che non si possono fare briglie e barbacani dappertutto; basti pensare che solo nella nostra provincia sono censiti 1300 dissesti potremmo continuare.

Sta il fatto che il leit motiv di ogni evento - finora esclusi l'eclisse di sole e quello di luna - é la ruicerca del responsabile. Uno, o più, deve esserci per forza.

E così perché non deve valere la stessa regola anche oltre Atlantico?

Lapidario quindi l'interrogativo. Morti, feriti, danni per l'uragano Sandy: Di chi é la colpa? Si trovi il/i responsabile/i. Che paghi/no|

Amarilli

(x) Disboscamento? In non molti anni il bosco é salito da 90.000 a 100.000 ettari su 160.000 boscabili. Lottizzazioni: neanche una. Balle dunque, ma che facevano fare titoloni ai giornali...

(xx) Sale tossico? CaCl2.2H2O é la formula del cloruro di calcio biidrato che viene usato nelle strade non solo d'inverno come fondente per la neve e il ghiaccio ma anche d'estate come antipolvere. Come antigelo funziona bene sino a fino a -30°C. E quindi é meglio del cloruro di sodio che va bene sottozero solo fino a -8°.

Costume