INDUSTRIA, SERVIZI E ISTITUZIONI NON PROFIT: PARTE IL CENSIMENTO
Hanno preso avvio sull'intero territorio nazionale, le rilevazioni predisposte nell'ambito del IX Censimento generale dell'industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit. L'invio dei questionari, iniziato il 3 settembre scorso, é tutto completato. Per la provincia di Sondrio è la Camera di Commercio a coordinare le operazioni attraverso l'Ufficio Provinciale di Censimento, organismo appositamente costituito secondo quanto previsto dal Piano generale adottato dall'Istat. Gli obiettivi generali del censimento sono quelli di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema economico nazionale e di approfondire la conoscenza di specifici aspetti del sistema produttivo, anche dal punto di vista qualitativo. Sarà uno staff composto da sette giovani, assunti a tempo determinato, a seguire lo svolgimento delle operazioni di censimento.
"La Camera di Commercio si è adeguatamente organizzata allo scopo di fornire ai soggetti interessati le informazioni e il supporto nella compilazione dei questionari - spiega il segretario generale Marco Bonat -. Qualora si renda necessario, gli addetti contatteranno telefonicamente le imprese oppure le visiteranno rendendosi riconoscibili attraverso l'apposito tesserino".
In provincia di Sondrio l'indagine multiscopo riguarderà un campione di 998 aziende e 1620 istituzioni non profit, per un totale di 2618 unità di rilevazione complessive, per cui è previsto l'obbligo di risposta, che è soltanto per via telematica per le imprese di grandi dimensioni. I questionari sono stati inviati per via telematica all'Istat o restituiti nella loro copia cartacea presso i punti di ritiro (Camera di Commercio o uffici postali). Le operazioni di censimento si chiuderanno, dopo la fase di sollecito, con la fine del 2012.