ULTERIORI PASSI DELLA SOCIETÀ DI SVILUPPO LOCALE VERSO EXPO 2015: IL PROGETTO ICT E L'INTERNATIONAL PARTICIPANTS MEETING DI DOMANI
Il progetto "Valtellina Expo 2015", promosso dalla Società di Sviluppo Locale su input di Provincia e Camera di Commercio, oltre a portare in valle gli esperti della società Expo 2015, continua nel suo processo di avvicinamento all'evento con la partecipazione agli incontri più significativi sotto l'aspetto operativo in vista dell'Esposizione Universale.
In queste settimane si susseguono gli incontri tecnici fra i massimi esponenti del comparto turistico e agroalimentare in provincia di Sondrio e il consulente individuato dalla Società di Sviluppo Locale, Roberto Daneo, a sua volta consulente anche per Diana Bracco, commissario generale di sezione per il Padiglione Italia. Tali incontri si pongono l'obiettivo di attivare una collaborazione sinergica e di accompagnamento per tutte le attività che il nostro territorio e quello della vicina Valposchiavo pianificheranno per l'Expo. Inoltre, nei giorni scorsi, la Società di Sviluppo Locale è stata presente, unica esponente del territorio valtellinese, alla presentazione delle prime applicazioni della piattaforma digitale integrata attraverso le quali le imprese possono rivolgersi direttamente ai visitatori di Expo. È stata l'occasione per prendere accordi con il coordinatore della piattaforma integrata, Pietro Guindani, e proporre la Valtellina per la realizzazione del progetto pilota sul turismo integrato che sarà parte della piattaforma nel 2013.
"Quello della settimana scorsa è stato un passaggio importante - spiega l'amministratore delegato Sergio Schena -: in un incontro operativo ristretto abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci direttamente con il coordinatore della Piattaforma e di anticipargli le linee guida del nostro programma, che sono state condivise. La prossima tappa, entro breve, sarà la presentazione del progetto". La Società di Sviluppo Locale, in stretta sinergia con i massimi esponenti del comparto agroalimentare e turistico valtellinese sta accelerando i tempi per ottimizzare la partecipazione della provincia di Sondrio all'Expo.
Come ha spiegato il consulente Daneo durante gli incontri, le opportunità che Expo offre alle aziende e al territorio sono innumerevoli, non si tratta di un problema di dimensioni né di organizzazione, poiché anche le piccole realtà potranno essere valorizzate, servono però idee e intraprendenza, oltre che una comune visione. Presentarsi uniti, sotto l'egida di un progetto d'insieme, è il modo migliore per catturare l'attenzione dell'Expo, dei Paesi partecipanti e dei milioni di visitatori attesi.
Il prossimo passo, nell'immediato, è la partecipazione della Società di Sviluppo Locale all'International Participants Meeting, che si aprirà domani a Milano, uno degli appuntamenti più importanti che il Paese ospitante organizza, in coordinamento con il Bie, il Bureau International des Expositions, negli anni che precedono l'evento.