FINALMENTE PARTE IL FONDO PERSEO: LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE SANITÀ ED ENTI LOCALI
A diciannove anni dall'emanazione del d.lgs. 124/1993, finalmente si completa lo scenario della previdenza complementare per tutto il personale dei comparti pubblici. Dopo la Scuola con il Fondo Espero, anche i dipendenti delle Autonomie Locali, del Servizio Sanitario Nazionale, dei Ministeri e degli EPnE possono contare sul secondo pilastro della previdenza grazie ai due nascenti fondi nazionali Perseo e Sirio. Due nomi mitologici per due strumenti molto concreti, pensati per tutelare i lavoratori pubblici e il
loro futuro previdenziale.
Il Fondo Perseo è destinato ai dipendenti di Sanità ed Enti Locali con una platea di circa 1.400.000 potenziali aderenti. Numeri che assicurano solide condizioni di sostenibilità e un potenziale economico-patrimoniale di tutto rispetto.
Il Fondo Sirio è destinato ai dipendenti dei comparti Ministeri, EPnE, Presidenza del Consiglio dei Ministri, CNEL, ed ENAC, Università e Ricerca, Agenzia del Demanio, Agenzie Fiscali, il CONI e le Federazioni Sportive, con una platea di circa 350.000 potenziali aderenti.
Tutti i lavoratori dei comparti interessati potranno aderire sottoscrivendo un modulo. Dal 17 settembre 2012 è già possibile aderire al fondo Perseo e presto lo sarà anche per il Fondo Sirio. Sintetizzando potremmo trovare almeno 6 buoni motivi per iscriversi al fondo di previdenza complementare:
Per compensare il continuo decremento tra il valore dell'ultimo stipendio e quello della
pensione;
Per beneficiare del contributo obbligatorio dell'amministrazione;
Per godere di un regime fiscale agevolato sia sui versamenti fatti nel fondo (deduzione
fiscale) che sulle somme che saranno erogate a scadenza (aliquota fiscale agevolata);
Per beneficiare dei rendimenti di mercato sulla quota di TFS versata nel fondo anziché
della sola rivalutazione in base all'inflazione garantita sul TFS;
Per beneficiare dei minori costi di gestione del fondo negoziale rispetto agli altri fondi;
Per poter esercitare direttamente il potere di controllo eleggendo personalmente i
componenti degli organismi del fondo.
E' intenzione della CISL FP di Sondrio intraprendere una campagna di sensibilizzazione capillare tra i lavoratori attraverso momenti di informazione, depliant e materiale informativo. La Cisl Fp vuole offrire un servizio capillare e competente di assistenza e supporto informativo a tutti i lavoratori iscritti e simpatizzanti che vogliono aderire alla Previdenza Complementare. Per questo abbiamo creato un apposito spazio riservato sul nostro sito, dove potete trovare tutto il materiale di approfondimento sull'adesione: www.fp.cisl.it/previdenzacomplementare
Abbiamo attivato inoltre un indirizzo e-mail dedicato al quale potete inviare eventuali richieste di chiarimento, approfondimento e assistenza sulla Previdenza Complementare:
previdenzacomplementarecislfp@gmail.com
La Cisl Fp di Sondrio è sin d'ora disponibile a svolgere consulenze individuali mirate per le quali invitiamo i lavoratori e rivolgersi alle strutture Cisl Fp (fps@cisl.sondrio.it) e ai suoi delegati.
Sondrio, 10 ottobre 2012
Marco Contessa (x)
(x) Segreterio generale CISL FP