ACERRA FUNZIONA. ALLA FACCIA DI CHI CONTESTAVA. IL CASO DI A2A: FUNZIONA, EPPURE E' PUBBLICA...
A2A ha diffuso una nota che questa volta nonn riguarda noi e i nostri impianti idroelettrici ma ...la spazzatura, quella di Napoli dove la società sta operando bruciando i rifiuti. Il termovalorizzatore di Acerra, nei primi nove mesi del 2012 ha confermato il 100% della capacità produttiva con 460.000 t di rifiuti trattati, 420 GWh di energia elettrica prodotta (in ordine di grandezza la metà circa di quel che consumiamo in provincia), evitando il consumo di 75.000 t di petrolio con emissioni in atmosfera ampiamente al di sotto dei limiti di legge
confermando così gli elevati standard di efficienza raggiunti.
Il termovalorizzatore ha confermato ottimi risultati anche per quanto riguarda i dati delle emissioni in atmosfera che, grazie alle moderne tecnologie di depurazione dei gas di combustione impiegate, continuano a far registrare valori ampiamente al di sotto dei limiti imposti dalle normative di riferimento e di quelli ancora più stringenti fissati dall'Autorizzazione Integrata.
Partenope Ambiente, società dal gruppo A2A cui è affidata la gestione dell'impianto, conta di
confermare a fine anno il 100% della capacità produttiva del termovalorizzatore. Tutti i dati delle emissioni, costantemente monitorati, sono disponibili online sul sito internet www.a2a.eu e sul sito dell'Osservatorio Ambientale. Dal sito della società, inoltre, le scuole interessate possono prenotare le visite guidate al termovalorizzatore.
A2A è la più grande multiutility italiana. Il gruppo A2A opera nel settore energetico in quattro filiere di attività: la filiera energia (produzione di energia elettrica e vendita di energia elettrica e gas), la filiera ambiente (raccolta e trattamento di rifiuti urbani e industriali), la filiera calore (cogenerazione e teleriscaldamento ad uso urbano) e la Filiera Reti (distribuzione di energia elettrica e gas, ciclo idrico integrato).
Il gruppo è presente anche all'estero mediante l'operatività sui principali mercati europei dell'elettricità e del gas, la produzione idroelettrica e la distribuzione di energia elettrica nell'area dei Balcani e la realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti in diverse nazioni europee. Nel 2011 il gruppo ha registrato un fatturato di 6,2 MILIARDI di euro. A2A è quotata alla Borsa Italiana.
Da qui due riflessioni. Cosa si dovrebbe fare a quanti in passato hanno contestato Acerra a tutto spiano? E a chi non ha fatto funzionare l'impianto visto che lo si poteva fare, come i dati indicano?
La seconda. A2A é una società pubblica. Funziona. Dà utili. Ce ne sono tante altre nel settore pubblico che funzionano, anche in casa nostra. Perché l'ostilità a 360 gradi contro il pubblico, contro gli amministratori di queste società? Vogliamo che anche in questi settori irrompano quelle multinazionali, o i fondi, che poi alla prima occasione chiudono le fabbriche e se ne vanno dove l'aria tira?
Amarilli