IL MOIGE SULLA SCUOLA: "POSITIVO RIVEDERE I PROGRAMMI SCOLASTICI E I LIBRI DI ALCUNE DISCIPLINE"

"Apprezziamo le dichiarazioni del Ministo dell'Istruzione Profumo sulla necessità di rivedere i programmi scolastici: la scuola, come luogo privilegiato della crescita dei nostri ragazzi, deve essere al passo con i tempi e con questa società in continua trasformazione'' - queste le parole di Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige - movimento italiano genitori.

Continua la presidente: "Occorre rivedere completamente alcuni insegnamenti, come la geografia, che dovrebbe essere approcciata con nuovi strumenti, o la religione, diventata ormai la 'cenerentola' dell'orario scolastico. L'ora di religione, così come è prevista e organizzata attualmente, finisce per svilire il senso stesso della materia che non è più trasmissione del senso religioso. Chiediamo maggiore rigore anche per ciò che concerne i libri di testo, affinché siano scelti libri dai contenuti puntuali e corretti, senza le imprecisioni e le riletture ideologiche di cui purtroppo tali testi sono infarciti.

"Come genitori - conclude Maria Rita Munizzi - vogliamo una scuola che sappia educare e formare i nostri figli con gli strumenti più appropriati".

Costume