X. QUATTRO IMPRESE CERTIFICATE "PER LA RESPONSABILITÀ LOCALE". IN ALTRI TERMINI ECCELLENZA VALTELLINESE
La certificazione di responsabilità sociale locale, lanciata dalla Camera di Commercio nella scorsa primavera, aveva già individuato 12 imprese virtuose prima dell'estate, e ora il gruppo cresce a 16, grazie alle autorizzazioni rilasciate ad altre quattro imprese che, come quelle che le hanno precedute, hanno dimostrato di possedere i requisiti necessari. A Ruffoni Style on Wood di Cosio Valtellino, Carrozzeria Faini di Sondrio, Pastificio di Chiavenna, Okay di Talamona, Vis di Lovero, Lavanderia La Roncaiola di Talamona, Levissima, Panificio Cao di Ardenno, Hotel Saligari di Verceia, Telnext di Chiavenna, Banca Popolare di Sondrio e Gruppo Credito Valtellinese, si uniscono Hotel Residence Tre Signori di Santa Caterina Valfurva, Hotel Residence Cristallo di Bormio, Alpes di Morbegno e Serpentino e Graniti di Chiuro.
Un risultato importante per l'Ente camerale che, primo in Italia, ha proposto uno strumento unico nel suo genere, che attesta una cultura d'impresa attenta al territorio d'origine, alle sue tradizioni e alle sue tipicità, come spiega il presidente Emanuele Bertolini. "Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti in questi pochi mesi dal lancio dell'iniziativa - spiega -, ovviamente non ci fermiamo qui. Molte imprese hanno compreso da subito l'importanza di una certificazione che va oltre gli strumenti analoghi per coinvolgere aspetti legati al territorio, e ce ne sono molte altre che stanno seguendo il percorso, ma noi ambiamo a fare ancora meglio e ad aumentare il loro numero. Siamo sulla strada giusta e sono certo che, sull'onda di queste nuove autorizzazioni, molte altre aziende per spirito di emulazione seguiranno: è proprio ciò che vogliamo, ci aspettiamo che questo gruppo, tra l'altro più che rappresentativo del sistema produttivo locale, traini tutte le altre".
I requisiti della certificazione sono chiari e alla portata di tutti, sebbene il suo rilascio presupponga l'impegno dell'azienda a mantenerli nel tempo, affinché sia in grado di perseguire gli obiettivi che l'iniziativa si è posta: promuovere una cultura imprenditoriale orientata alla responsabilità sociale nel pieno rispetto delle tradizioni e delle tipicità del territorio e aperta all'innovazione; promuovere l'immagine e valorizzare la reputazione delle imprese impegnate a contribuire alla crescita del benessere del territorio. La certificazione di responsabilità sociale locale è il presupposto per poter ottenere il marchio 'Valtellina Impresa, un distintivo che attesterà pubblicamente la virtuosità delle imprese, sancendo il loro impegno per il territorio.