VENDEMMIA 2012 ALLE VISTE
La Vendemmia 2012 sta per entrare nel vivo e nelle prossime settimane la raccolta procederà a pieno regime. Dai dati forniti dalla Fondazione Fojanini, l'andamento della maturazione è estremamente positivo e anche da un punto di vista sanitario le uve, dove non sono state
colpite da fenomeni gradinigeni, si presentano in ottimo stato.
Il Consorzio raccomanda ai viticoltori colpiti da grandine di procedere con una cernita scrupolosa dei grappoli contattando la propria casa vinicola di riferimento al fine di procedere con un sopralluogo e valutare la situazione. Si ricorda altresì che in fase di conferimento le aziende trasformatrici valuteranno le singole partite sulla base di quanto prescritto dal disciplinare di produzione per un eventuale conferimento di uve con la denominazione Igt per le partite particolarmente rovinate.
Il Consorzio invita inoltre i viticoltori a contattare la cantina di riferimento per concordare la data di ritiro. A puro titolo indicativo si possono individuare le seguenti fasce di raccolta:
da Ardenno a Sondrio (sottozona Sassella): da venerdì 12 ottobre;
da Sondrio (sottozona Grumello) a Chiuro: da mercoledì 17 ottobre;
da Teglio a Tirano: da venerdì 19 ottobre;
Per quanto riguarda i prezzi delle uve, viene confermato il tariffario dell'anno precedente in base al contratto-tipo stipulato in accordo con Provincia di Sondrio e Camera di Commercio.
Il Consorzio Tutela Vini Valtellina, fondato nel 1976, rappresenta le case ed aziende vinicole della Provincia di Sondrio ed è ad oggi l'unico consorzio italiano che possa fregiarsi di ben due D.O.C.G. coincidenti per territorio e vitigno, sul Valtellina Superiore e sullo Sforzato di Valtellina. La sua missione è rappresentata dalla tutela della cultura vitivinicola in Valtellina e dalla valorizzazione e promozione del vino valtellinese in Italia e all'estero quale simbolo di un territorio considerato tra i più affascinanti al mondo.