FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI (x) DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Il Forum delle Associazioni familiari della Provincia di Sondrio ha organizzato per domenica 30 settembre presso l'oratorio S.Cuore di Sondrio: "Famiglia in festa".

Il Forum a Sondrio nasce nel novembre del 2010, con l'adesione di 14 associazioni presenti sul territorio valtellinese, alcune a carattere nazionale: ACLI, ACI, AGESC, ANFN, ANFFAS, FISM, Rinnovamento nello Spirito, Incontro Matrimoniale, Coldiretti, AGESCI, CAV, Centro culturale don Minzoni, Consultorio" La Famiglia", Famiglie Nuove, e diversi enti osservatori. Nasce per promuovere e salvaguardare i valori e i diritti della famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio" (art. 29 della Costituzione Italiana). Il Forum ha lo scopo di sostenere la famiglia in ogni suo aspetto, riconoscendone il valore insostituibile quale elemento fondante e costitutivo di ogni società.

Questa Festa vuole essere un evento significativo per le famiglie, dove i bambini avranno la possibilità di divertirsi, mentre i genitori potranno confrontarsi su un tema sociale importante: "Buone prassi per la famiglia e la comunità", grazie alla straordinaria presenza del Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari Francesco Belletti e del Presidente Regionale Nino Sutera. L'evento si svolgerà secondo il programma allegato.

Si tratta di un momento importante in cui le famiglie e gli organi sociali presenti saranno chiamati a riflettere su che tipo di sostegno dare alle famiglie oggi. La famiglia, come istituzione sembra talvolta venire presentata e vissuta come un semplice "affare privato" tra singoli individui, spesso lasciati soli nel sostenere le scelte più belle ed impegnative, come testimonia la sempre più ridotta natalità. Ma la famiglia, oggi come

ieri, non è affatto un affare privato, basti pensare al ruolo da essa svolta quale principale e insostituibile ammortizzatore sociale. E' pertanto importante che la comunità di appartenenza si faccia carico dei bisogni delle nuove famiglie e le sostenga. Oggi infatti, nel campo dell'organizzazione dei servizi, è entrata in uso comune la parola community care (assistenza della comunità) che chiama direttamente in causa la capacità di una comunità di farsi carico delle esigenze e delle necessità dei suoi membri. La community care presuppone il concetto di sussidiarietà sia tra i diversi livelli istituzionali, che tra istituzioni e soggetti sociali. Diventa dunque importante per la stessa sopravvivenza della società rendere manifeste quelle connessioni profonde che legano i destini individuali ai destini di una comunità più ampia. Ciò significa assumere la cura delle relazioni familiari come responsabilità politica e collettiva, riconoscere la centralità della famiglia come fatto primordiale, come requisito indispensabile per il processo di umanizzazione della persona.

Il Presidente: Gabriella Bersani

forumfamigliesondrio@libero.it

PROGRAMMA DELLA FESTA

Luogo: oratorio Sacro Cuore di Sondrio

10.30 Santa Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore

11.15 Iscrizioni ed apertura degli Stand espositivi

12.30 Pranzo comunitario - 10 euro per adulto e gratis per i ragazzi

14.00 Pomeriggio di giochi ed animazioni per i ragazzi

Per gli adulti incontro su "Le buone prassi per la famiglia e la comunità" con

- Francesco Belletti, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari

- Nino Sutera, Presidente regionale del Forum

- I rappresentanti provinciali del Forum e dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose

- Don Diego Fognini, dell'Associazione "La Centralina" con possibilità d'intervento per le famiglie partecipanti.

Spettacolo Magico di Padre Giosuè Torquati

Pesca di beneficenza

17.00 Merenda per tutti

(x) Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Sondrio:

Associazioni aderenti:

Associazioni aderenti:

- Consultorio" La Famiglia"

- Famiglie Nuove

- ANFN (Associazione Nazionale Famiglie Numerose),

- ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali

- Incontro Matrimoniale

- ACLI (Associazione Cattolica Lavoratori Italiani)

- ACI (Azione Cattolica Italiana)

- AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche),

- FISM (Federazione Italiana Scuole Materne)

- Rinnovamento nello Spirito Santo

- Coldiretti

- AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)

- Centro di Aiuto alla Vita,

- Centro culturale don Minzoni,

Enti osservatori:

- Fondazione Melazzini

- Comunione e Liberazione

- Commissione famiglia media Valtellina

- Delegati Consulta Diocesana per la Pastorale Familiare

- Associazione Sondrio Anchio

Dalla provincia