"ALTA REZIA LOOP, LA STAMPA INTERNAZIONALE SCOPRE LA PROVINCIA DI SONDRIO IN BIKE"
Due "educational", il primo in Alta Valle dal 16 al 20 settembre, il secondo in Valchiavenna e nel morbegnese dal 3 al 7 ottobre. Obiettivo: promuovere le offerte turistiche dedicate agli appassionati che sempre più numerosi percorrono in sella i sentieri e le mulattiere della nostra Valle.
In questo specifico caso, il Progetto Interreg "Alta Rezia Evolution Valtellina Valposchiavo Bike" chiama a raccolta in provincia di Sondrio giornalisti, operatori turistici e addetti del settore mountain-bike provenienti da tutta Europa per presentare le nuove proposte da Livigno a
Madesimo, passando dalla Valposchiavo e dalla Valle del Bitto di Albaredo. Nel dettaglio: in Alta Valtellina sarà presentata l'iniziativa "Alta Rezia Loop", un tour di oltre 160 chilometri che, partendo da Livigno, attraversa la Valdidentro e la Valdisotto, scende a Bormio per risalire fino a Bormio 3000. Si approda quindi a Santa Caterina Valfurva, si percorre la Val di Rezzalo, su fino al Passo del Mortirolo, raggiungendo Aprica attraversando Trivigno e Pian Gembro, per scendere a Tirano dove il Bernina Express permette di guadagnare quota e tornare a Livigno attraverso la Val da Fein.
L'utilizzo degli impianti di risalita, del Trenino Rosso e del servizio shuttle consentirà il superamento dei cospicui dislivelli anche a chi, pur volendo divertirsi lungo i "single-track", non se la sente di affrontare le salite in autonomia. In considerazione della conformazione "ad anello" dell'itinerario, gli amanti delle due ruote potranno scegliere di percorrere il "loop" a proprio piacimento, ossia partendo da ciascuna delle principali località interessate. Un servizio trasferimento bagagli e il supporto degli shuttle, organizzati dai Consorzi Turistici e dall' APT Livigno, oltre che dalla rete dei Bike - Hotels, consentirà la proposta di pacchetti su misura, adatti tanto ai professionisti quanto ai bikers meno esperti. Un'iniziativa che rafforza l'offerta dell'Alta Valle, che si distingue per una rete ormai consolidata di itinerari già gettonati dagli appassionati (Passo Zebrù, la Tornantissima, il Col d'Anzana, ecc.). Il Promotour previsto nel mese di ottobre in Valchiavenna e in Bassa Valle è stato, invece, ideato per far conoscere nuovi e intriganti itinerari fra l'Alta Valle Spluga, la Valle del Bitto di Albaredo e la Costiera dei Cech, dove la stagione dei biker si allunga sino al tardo autunno e inizia in primavera, permettendo la destagionalizzazione dei flussi turistici. La presentazione della proposta prenderà avvio a Madesimo, dove si visiterà il Made - Bike, Bike- Park in continua crescita, con i suoi sei tracciati principali.E' in programma, quindi, una gita sui monti di Verceia e Novate, dove il Tracciolino, sospeso sulle pareti rocciose della bassa Valchiavenna, la farà da padrone regalando scorci suggestivi sulla bassa Valtellina e sul lago, entrando e uscendo dalle sue 22 gallerie.
Una tappa non meno emozionante è quella prevista per il giorno successivo.Alle spalle di Morbegno, infatti, si snoda una delle discese più lunghe e divertenti proposte in Alta Rezia: 1700 mentri di dislivello negativo dall'Alpe Piazza di Albaredo per San Marco fino a Morbegno. Si approda infine sull'assolata costiera dei Cech, con gli scorci sul lago di Como e sul fondovalle che accompagnano i biker dai Prati dell'O sino a La Piazza, S. Giuliano e quindi a Dubino.