settembre. CANDIDATURA: OLIMPIADI DEL 2022 A S. MORITZ. PERCHE', CHIEDE IL CCCVa, NON IN COMUNE CON LA VALTELLINA?n
E' ufficiale: il governo retico è favorevole ad una candidatura per i giochi olimpici invernali nei Grigioni nel 2022. Chiede al Gran consiglio 8 milioni di franchi, su un budget di 60, per il finanziamento della candidatura che ha anche già acquisito 30 milioni dal Consiglio Federale. Inoltre, 'riserve' per 300 milioni di franchi per i costi dei giochi. Il CCCVa, Comitato Cittadini Consumatori Valtellina) prende spunto dalle decisioni dei giorni scorsi per sottolineare le opportunità per la Valtellina. Potrebbero andare fino a una collaborazione attiva (piste di Bormio, Santa Caterina, Livigno) acquisendo la Federazione svizzera nella contesa per la scelta l'appoggio di quella italiana e alleate tradizionali. Quand'anche non si arrivasse a tanto appaiono evidenti i vantaggi che potrebbero esserci per la Valtellina - sostine il Comitato - se, acquisita la scelta nel 2015 venisse predisposto un programma tale da cogluiere tutte le opportunità
Previste spese nei Grigioni tra 1,9 e 2,3 miliardi di franchi. (12/15mila posti di lavoro). Il budget: spese per 2,8 miliardi di franchi ed entrate per 1,5 miliardi di franchi. Deficit di 1,3 miliardi da ridursi a uno dato che il Consiglio Federale ha deciso il contributo di un miliardo e non di più.
Per sapere l'esito bisognerà attendere la decisione del CIO nel giugno 2015. La candidatura dovrà essere presentata nel 2014 ma in Svizzera ci saranno altre tappe. Il 3 marzo prossimo referendum nel Cantone. Previste votazioni popolari anche a S. Moritz e Davos. Esiti scontati.
La concorrenza é aspra. Parecchie candidature decise e altre 'che vorrebbero'. Leopoli (Ucraina), Oslo, Nizza, Santiago del Cile, Stati Uniti e, dubbia, voglia di Cortina. Si aggiungerà qualche altra località. S. Moritz ha dalla sua fascino, tradizione, organizzazione. Ha già ospitato tre volte le Olimpiadi: 1928 e 1948 (quella dell'oro al valtellinese Nino Bibbia). Le prossime, nel 2014, saranno a Soci (Russia) e 4 anni dopo in Sud Corea a Pyeongchang. Sarà opportuno ricordare, conclude il CCCVa che non dobbiamo pensare che le Alpi Retiche ci dividano. Le Alpi Retiche le abbiamo in comune.