L'INDOMITA CRESCE ED È CENTRO FEDERALE DI RIFERIMENTO PER LA CANOA • AGONISMO E GIOVANI
'Indomita Valtellina River di Benedetto Del Zoppo cresce e lo fa scommettendo sempre di più sull'agonismo e sui giovani, ottenendo così un prestigioso riconoscimento dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak che l'ha accreditata fra i Centri Federali di Riferimento a livello nazionale.
Questo ulteriore passo avanti per il club valtellinese si tradurrà - in parte lo ha già fatto - nell'ospitare regolarmente le diverse squadre, per categoria e specialità, della canoa italiana. Ricordiamo che anche la medaglia d'oro olimpica dello slalom, Daniele Molmenti, ha gareggiato e vinto lungo il nostro fiume. L'Adda, dunque, si conferma una vera e propria palestra per le giovani leve della Federazione, fra le quali milita ormai da un anno anche il giovane Giorgio Dell'Agostino, tesserato Indomita. Già a fine luglio la squadra junior e i tecnici federali si sono riuniti in Valtellina per una sessione di durissimi allenamenti. Circa 25 ragazzi e ragazze hanno soggiornato nella nostra Valle grazie all'Indomita e anche all'ospitalità delComune di Piateda che ha messo a disposizione le proprie strutture. E se sul fronte canoistico la professionalità dell'Indomita è ormai una certezza, sul fronte del rafting l'attesa si fa densa di aspettative per l'approvazione di un punto all'ordine del giorno del prossimo consiglio federale che prevede l'assegnazione al club di Del Zoppo del riconoscimento di Centro di Riferimento anche per il rafting, in questo caso l'Indomita e la Valtellina sarebbero gli unici in tutta Italia. La decisione è in questo caso condizionata dal fatto che si chiudano alcuni importanti contatti con finanziatori che possano sostenere i giovani determinati ad impegnarsi in questa disciplina.
• Appuntamenti internazionali
Sul fronte risultati è stata un'estate calda per l'Indomita che grazie a Giorgio Dell'Agostino ha incassato diversi titoli nella specialità C1. Il 17enne di Sondrio è nell'ordine campione italiano under 21, under 23 e junior, rispettivamente nelle gare di Valstagna e Vipiteno. 18esimo e 20esimo ai Mondiali Senior in Francia, ora Giorgio è pronto per partire con la Nazionale alla volta di Solkan in Slovenia, dove dal prossimo 30 agosto al 2 settembre si terranno gli Europei di Canoa. "Il mio obiettivo - dichiara Giorgio - è arrivare al podio o comunque fra i primi cinque". Dita incrociate
per Giorgio e speriamo davvero che i suoi sogni possano realizzarsi. Di sicuro l'esperienza francese a fianco di atleti più maturi lo ha reso più forte dal punto di vista emotivo e dunque più consapevole delle proprie capacità. Il suo allenatore, il tecnico federale Luca Cardinali, ormai di casa in Valtellina, non fa pronostici e prosegue con gli allenamenti lungo l'Adda dove Giorgio si allena quotidianamente.
• Indomita e territorio
Sempre presente per le associazioni locali così come in occasione della recente raccolta fondi a favore della Provincia di Mantova organizzata dall'Amministrazione provinciale di Sondrio, l'Indomita ha già fissato un altro importante appuntamento per il prossimo 5 settembre. In quella
data, infatti, è stato organizzato e promosso dal club di Del Zoppo un open day riservato a tutti gli insegnati di educazione fisica degli istituti scolastici di Valtellina e Valchiavenna che potranno, dunque, vivere l'esperienza del rafting e valutarne il suo potenziale educativo, sia dal punto di vista atletico sia emotivo. L'iniziativa coinvolgerà anche altri enti locali, quali la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e l'area di interesse naturalistico del Bosco dei Bordighi.
Caterina Conforto