PRESENTATA UFFICIALMENTE LA QUARTA EDIZIONE DI WALKING VALTELLINA 29/08/
"Una manifestazione che unisce la bellezza di una disciplina sempre più praticata come la camminata nordica a quella dei nostri paesaggi ormai autunnali, diventando così anche un importante veicolo turistico".
Mario Chiapparini, presidente dell'associazione Nordic Walking Valtellina ha presentato così, oggi in conferenza stampa presso la Comunità montana di Tirano, la quarta edizione dell'ormai noto Walking Valtellina, previsto il 2 settembre a Tirano, per cui sono ancora aperte le iscrizioni sul sito www.walkingvaltellina.org.
Con Chiapparini c'erano Gigi Negri, direttore del Consorzio turistico Terziere Superiore che sostiene la manifestazione e Daniela Morelli, presidente del Comitato organizzatore dell'evento.
"Teniamo molto - ha sottolineato Negri - a un evento in continua crescita che lo scorso anno portò 250 iscritti provenienti per la maggior parte da fuori provincia. E' un modo davvero unico e bello di far conoscere quanto di meraviglioso il nostro territorio può offrire".
Morelli ha sottolineato anche l'importanza della serata di sabato 1 settembre, alle 20.30 all'auditorium Mascioni di Villa di Tirano, dove sarà aperta la kermesse alla presenza delle autorità amministrative e dove ci sarà l'esibizione delle allieve del Centro Danza Free Movement di Villa di Tirano come introduzione ad uno spettacolo del Duo Idea della nota trasmissione televisiva Zelig. Spettacolo che lo scorso anno ottenne un successo enorme.
"Un appuntamento aperto a tutti - ha detto Morelli - con ingresso a offerta il cui ricavato sarà devoluto al Centro San Michele di Tirano. Questa iniziativa è stata ideata per sottolineare un'altra volta le finalità benefiche del nostro gruppo e del progetto Walking solidale".
La manifestazione vera e propria avrà invece inizio alle 8.30 di domenica 2 settembre presso il Walking Village al Parco delle Torri di Tirano, sede di tutte le infrastrutture che la circonderanno, ossia zona di ristorazione, segreteria, banco informazioni, servizi, spogliatoi.
I percorsi saranno caratterizzati da tre differenti livelli di difficoltà ed impegno: RELAX, lunghezza di 6 chilometri, destinato a tutte le categorie di camminatori, anche quelli occasionali, attraverserà le vie cittadine dando modo di apprezzare scorci suggestivi ed artisticamente importanti del centro aduano. PANORAMA, lunghezza di 12 chilometri, media difficoltà, raggiungerà lo xenodochio di Santa Perpetua, si allungherà attraverso viale Italia per raggiungere il centro storico e proseguire attraverso vigneti e frutteti fino al centro sportivo per poi raggiungere il punto di arrivo. SPORT, lunghezza di 16 chilometri, decisamente più impegnativo e destinato ai camminatori più allenati, salirà fino a raggiungere il caratteristico abitato di Roncaiola per poi scendere a fondovalle lungo un panoramico percorso tra vigne e frutteti, che ripagherà i partecipanti della fatica impiegata.
Novità assoluta di quest'anno, a testimonianza della valenza anche turistica della kermesse per la provincia di Sondrio, il percorso TRENINO ROSSO e lago, lunghezza 8 chilometri.
"Sport, natura e panorami meravigliosi - ancora Morelli - vengono offerti con questo nuovo percorso, con partenza dal Walking Village verso la stazione della Ferrovia Retica. Da qui, con il Trenino Rosso del Bernina si raggiungerà la stazione di Miralago, poi l'inizio della camminata intorno al lago e successivamente ritorno a Tirano sempre col Trenino Rosso".
Le iscrizioni possono avvenire anche presso l'Ufficio turistico in piazza Stazione a Tirano, telefono 0342.706066, o via e-mail a info@valtellinaturismo.com.
Marco Quaroni