XII CONFERENZA DELLE ALPI A POSCHIAVO VENERDI' 7 CON I MINISTRI DEI PAESI ALPINI 2012.agosto.30.13

I Ministri dei Paesi alpini si riuniranno a Poschiavo in Svizzera per approvare alcune importanti decisioni riguardanti la Convenzione delle Alpi, il Trattato internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle Alpi. La Conferenza delle Alpi si tiene a conclusione di due anni di lavoro nei quali la Svizzera ha assicurato la Presidenza della Convenzione.

PRINCIPALI TEMI ALL'ORDINE DEL GIORNO

- Sviluppo sostenibile: Rio +20: il Vertice mondiale di Rio del giugno 2012 ha approvato un documento ("The future we want") che contiene una sezione appositamente dedicata alle zone di montagna. La Conferenza delle Alpi discuterà del seguito da dare a questo documento e delle misure concrete che possono essere applicate nelle regioni alpine.

- Cambiamenti climatici ed Energia nelle Alpi: a seguito dell'approvazione, nel 2009, di un Piano d'Azione sulla prevenzione e l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle Alpi, la Conferenza delle Alpi discuterà dell'istituzione di una nuova piattaforma dedicata all'energia.

- Strategia macroregionale Per le Alpi: approvazione del contributo della Convenzione delle Alpi alla costruzione di un'eventuale nuova "strategia macroregionale europea", dedicata alle regioni alpine.

Relazioni sullo Stato delle Alpi: discussione della IV Relazione, dedicata al turismo sostenibile nelle Alpi.

EVENTI PARALLELI

Settimana alpina

Dal 5 all'8 settembre si terrà la "settimana alpina", manifestazione transalpina organizzata dalle reti che si occupano di sviluppo sostenibile delle Alpi e che hanno come quadro di riferimento la Convenzione delle Alpi. Il tema della settimana alpina sono "le Alpi rinnovabili" (su quali risorse rinnovabili possono costruire il loro futuro gli abitanti delle Alpi? Il cambiamento climatico può essere un'opportunità? E cosa fare per dare una prospettiva ai giovani?)

LA CONFERENZA DELLE ALPI IN TEMPO REALE

Durante la Conferenza delle Alpi sarà attiva un'apposita sezione sul sito web della Convenzione da cui scaricare aggiornamenti, documenti approvati, fotografie e altre informazioni: www.alpconv.org/XIConf

Per informazioni:

Marcella Morandini marcella.morandini@alpconv.org

Giulia Gaggia giulia.gaggia@alpconv.org

Territorio